rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Domenica arriva il freddo artico-russo: calo delle temperature anche di 8°C

Edoarda Ferrara, meteorologo di 3Bmeteo.com, ci spiega quali condizioni climatiche sono attese in Veneto e a Verona nei prossimi giorni

«Fino a sabato anticiclone prevalente con tempo stabile sul Veneto anche se non sempre soleggiato: sulle basse pianure infatti potranno ancora ripresentarsi banchi di nebbia o nubi basse specie durante le ore più fredde della giornata». È Edorardo Ferrara, meteorologo di 3Bmeteo.com, a confermare l'arrivo del gelo sul Veneto, a partire già dalla giornata del 5 febbraio. 
«Da domenica farà il suo ingresso il freddo di matrice artico-russa dalla porta della Bora: avremo così un primo importante calo termico, anche di oltre 6-8°C con sensazione di freddo accentuata dalla Bora che potrà soffiare rafficata lungo i settori costieri specie in serata. Il tutto sarà accompagnato da un temporaneo aumento della nuvolosità, pur irregolare, che occasionalmente potrà sfociare in brevi precipitazioni nevose a quote basse».

SETTIMANA FREDDA MA IN PREVALENZA SECCA - «Il flusso freddo da Est prosegurà, anzi si acutizzerà, nel corso della nuova settimana che risulterà in larga parte fredda, con temperature sotto la media, ma sostanzialmente secca e soleggiata - spiega Ferrara -. Nottetempo e al mattino avremo diffuse ed estese gelate anche in pianura, dove le temperature minime potranno scendere fino a -3/-6°C, mentre le massime non dovrebbero superare i 6-8°C. Gelo intenso in montagna, specie sulle Dolomiti, con temperature anche di -8/-10°C fino a quote prossime al fondovalle. Una situazione che dovrebbe protrarsi almeno fino al prossimo 10 febbraio».

METEO VERONA - «Sabato sole prevalente, domenica variabile tra sole e nubi irregolari ma con basso rischio di precipitazioni. Sabato massime sui 12°C, domenica calo termico con massime di 6-7°C. Prossima settimana fredda con gelate notturne (minime fino a -1/-4°C) e massime non oltre i 6-7°C», ha concluso il meteorologo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica arriva il freddo artico-russo: calo delle temperature anche di 8°C

VeronaSera è in caricamento