rotate-mobile
Meteo

Previsioni del tempo: prima crisi dell'estate 2022 nella prossima settimana?

Il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, ci fornisce le previsioni dei prossimi giorni per l'Italia: già in questo fine settimana, alcuni fenomeni temporaleschi potrebbero svilupparsi su Alpi, Prealpi e Pianura Padana

«L’anticiclone africano, fino ad ora protagonista indiscusso dell’estate 2022, mostrerà i primi segnali di cedimento nei prossimi giorni», a confermarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, il quale spiega che «qualche temporale è già di fatto tornato ad affacciarsi anche al Centrosud, sebbene sole e caldo intenso siano ancora predominanti. Sono i primi segnali che qualcosa sta cambiando: nel weekend il sole di certo non mancherà e il caldo si farà ancora sentire con temperature talora abbondantemente sopra la media, tuttavia ritroveremo anche qualche temporale in più. In particolare al Nord sono previste manifestazioni temporalesche talora di forte intensità dapprima su Alpi e Prealpi, ma in successiva estensione anche alla Pianura Padana, pur in modo sparso e decisamente disorganizzato. La presenza di aria molto calda e umida potrà altresì favorire fenomeni rapidi ma violenti, a carattere di nubifragio con grandine talora di grosse dimensioni e improvvise raffiche di vento. Qualche improvviso temporale potrà interessare anche il Centrosud, in particolare Appennino, Campania, Calabria e Sicilia».

PRIMA CRISI DELL’ESTATE 2022 NELLA PROSSIMA SETTIMANA? «Anche le ultime analisi sembrano confermare un periodo caratterizzato da maggiore dinamicità atmosferica nella prossima settimana – avverte Ferrara – nel momento in cui l’alta pressione potrebbe venire ulteriormente indebolita da infiltrazioni di aria più instabile dal Nord Europa. In questa fase ci attendiamo dunque temporali con maggiore frequenza lungo lo Stivale, in primis sulle aree montuose, ma con locale interessamento anche di pianure e coste; anche in questo frangente saranno possibili fenomeni violenti. Il grande caldo africano sarà così in smorzamento, con clima comunque estivo, ma temperature meno estreme a tratti anche più consone alla norma. Questo non significa che pioverà tutti i giorni per tutto il giorno, ma che il tempo sarà più ‘inaffidabile’: il sole dunque non mancherà ma sarà alternato a manifestazioni temporalesche talora improvvise e anche di forte intensità».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni del tempo: prima crisi dell'estate 2022 nella prossima settimana?

VeronaSera è in caricamento