Meteo Piazza delle Erbe

Meteo Verona: temperature ancora in aumento. Pericolo temporali nel weekend

Situazione meteo invariata fino a venerdì, con temperature che potranno arrivare fino a raggiungere i 39 gradi. Preoccupazione per possibili grandinate in tutto il territorio veronese nella notte tra venerdì e sabato

Caldo africano fino a venerdì, mentre da sabato le cose dovrebbero iniziare a migliorare. Non dà tregua il sole cocente di questi giorni in tutto il territorio locale. Ieri nel pomeriggio sono stati letteralmente sfiorati i 38 gradi e, come se non bastasse, tra oggi e domani vi sarà la concreta possibilità di un nuovo incremento delle temperature. Possibile e non auspicabile che si raggiungano persino i 39 gradi. Un vero e proprio colpo di coda delle correnti equatoriali, prima di che si ritirino durante il fine settimana.

Per quanto riguarda il mese di luglio sono stati battuti tutti i precedenti record, in assoluto questo del 2015 è risultato il più caldo di sempre. Nella storia italiana soltanto l’indimenticabile agosto 2003 è stato ancora più rovente. Per la giornata di oggi, previsto il solito sole splendente e nessuna novità, purtroppo, anche in merito al tasso di concentrazione di ozono presente nell’aria: nelle ore di punta si raggiungerà la sconsigliabile quota di 200 microgrammi. In pianura le temperature varieranno tra i 38 e i 39 gradi, con le minime difficilmente che scenderanno al di sotto dei 25.

Situazione simile prevista anche per domani, nonostante qualche possibile rannuvolamento nelle ore pomeridiane della giornata. Un po’ di sollievo si avrà forse nella zona della Lessinia, dove sono attese molte nubi sparse e piovaschi verso sera. Per la giornata di venerdì previste poche variazioni, anche se qualche grado in meno potrà essere percepito in funzione dei temporali che nella notte tra venerdì e sabato dovrebbero arrivare da Ovest. In proposito da non escludere il rischio nel territorio veronese, durante la serata di venerdì, di eventi climatici estremi.

Per il prossimo weekend invece si prevede una diminuzione delle temperature, con sole splendente ancora per tutta la settimana successiva, ma anche correnti piacevolmente fresche provenienti dai Balcani e termometri che dovrebbe fermarsi attorno ai 31 gradi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Verona: temperature ancora in aumento. Pericolo temporali nel weekend

VeronaSera è in caricamento