rotate-mobile
Meteo

Previsto per la prossima settimana il primo break dell'estate: piogge e calo termico

È il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, a fornici le previsioni del tempo per i prossimi giorni

«Il fine settimana sarà soleggiato, ma un veloce impulso temporalesco interesserà Alpi, Prealpi e alte pianure sabato notte, con residui fenomeni domenica sull’estremo Nordest, altrove stabilità assoluta con caldo pienamente estivo ma senza particolari eccessi», è Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, a fornirci le previsioni per i prossimi giorni. 

PROSSIMA SETTIMANA PRIMO VERO BREAK DELL’ESTATE – «L’Estate 2021 avrà la sua prima seria defaillance nella prossima settimana, quando l’Italia verrà raggiunto da un vortice fresco in discesa dal Nord Atlantico – dice Ferrara – responsabile di forti temporali e nubifragi questa volta non solo al Nord. Si inizia lunedì con primi forti temporali verso fine giornata su parte del Nordovest, in estensione a gran parte del Nord nel corso di martedì. Sempre martedì avremo anche un progressivo coinvolgimento delle regioni centrali a partire dalla Toscana. Tra mercoledì e venerdì l’instabilità potrebbe estendersi anche al resto del Centro e più occasionalmente al Sud con acquazzoni e temporali sparsi, oltre che ulteriori rovesci sulle regioni settentrionali. Attenzione: la preesistenza di aria calda e umida e l’ingresso teso del vortice, potrà innescare temporali localmente violenti a carattere di nubifragio, accompagnati da grandinate anche di grosse dimensioni e improvvise forti raffiche di vento».

NUOVA VELOCE FIAMMATA AFRICANA LUNEDI’, POI CALO TERMICO A PARTIRE DAL NORD – «Il caldo africano farà una nuova veloce puntata sull’Italia nella giornata di lunedì, specie al Centrosud dove potremo superare nuovamente picchi di 35-37°C. Da martedì calo termico anche marcato a partire dal Nord, successivamente esteso anche al Centro, mentre al Sud la canicola africana dovrebbe venire smorzata solo da mercoledì. Le temperature potranno calare anche di oltre 8-10°C, con una generale rinfrescata, specie al Centronord», concludono da 3bmeteo.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsto per la prossima settimana il primo break dell'estate: piogge e calo termico

VeronaSera è in caricamento