rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo Centro storico / Corso Cavour

Ondata di freddo senza tregua: -7° a Verona e "pioggia gelata" in autostrada

Inverno rigido che prosegue senza sosta in tutta la regione Veneto, con minime attestantesi sui -7° nel territorio di Verona, il pericoloso fenomeno del "freezing rain" sull'autostrada A13 chiusa e il consiglio di ridurre la velocità nelle strade ed autostrade limitrofe dell'A4 e dell'A27

Continua l'ondata di freddo in Veneto, specie sulle zone montane dove le minime sono di 4-5 gradi centigradi sotto la media stagionale, con una punta di -22,3 gradi su Dolina Campoluzzo, a 1.768 metri nel vicentino, mentre ad Asiago (Vicenza) è -14,4 e a Cortina (Belluno) -10,4.

A Punta Rocca sulla Marmolada, a 3.256 metri, la minima è stata di -15.5. In pianura, dove nella notte si sono registrate a macchia di leopardo delle lievissime precipitazioni di nevischio o pioggia gelata, le minime hanno subito un aumento, grazie alla nuvolesità e a una maggiore ventilazione, ma sono ancora sotto la media: si passa, secondo i dati del centro meteo di Teolo, dai -7 registrati nelle stazioni di Verona e Belluno allo zero per Venezia. A Rovigo -4, Vicenza -2, Padova e Treviso -1.

Il grande freddo sta inoltre incidendo anche sulla viabilità, in particolare Autostrade per l'Italia ha comunicato  che sulla A13 Bologna-Padova, si è resa necessaria la chiusura temporanea del tratto tra Rovigo sud e Padova zona industriale a causa del fenomeno meteorologico del freezing rain (pioggia gelata) per il quale, "essendo imprevedibile ed incontrastabile, in applicazione delle procedure previste, viene chiuso il tratto per la sicurezza della circolazione". Per la natura del fenomeno si consiglia di prestare molta attenzione e di ridurre la velocità nelle strade ed autostrade limitrofe dell'A4 e dell'A27.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata di freddo senza tregua: -7° a Verona e "pioggia gelata" in autostrada

VeronaSera è in caricamento