Meteo Santa Lucia e Golosine / Via Sommacampagna

Meteo in Veneto, da oggi inizia fase d'instabilità: possibili temporali, stato di attenzione della protezione civile

Saranno possibili temporali localmente intensi con consistenti rovesci, grandinate e forti raffiche di vento. Rischio di «fenomeni franosi superficiali sui versanti»

Temporale

Le previsioni meteorologiche del Veneto segnalano per la giornata di oggi, lunedì 16 agosto, «una fase di instabilità più marcata, con alcuni rovesci e temporali a partire dalla tarda mattinata sulle zone montane e dal pomeriggio su pedemontana e pianura». I fenomeni saranno più probabili e frequenti sul Bellunese e sul Trevigiano. Saranno più locali altrove, con minor probabilità verso sud.

Secondo le previsioni meteorologiche del Veneto, inoltre, saranno possibili «temporali localmente intensi con consistenti rovesci, grandinate e forti raffiche di vento». L’esaurimento dei fenomeni si prevede tra fine serata di lunedì e le primissime ore di martedì. Considerati i fenomeni meteorologici previsti la situazione idrogeologica attesa «è riferita allo scenario per temporali forti».

Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare «disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore». È segnalata inoltre la possibilità d'innesco di «fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide specie nelle zone di allertamento di Alto Piave (BL), Piave Pedemontano (BL-TV), Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (VI - BL - TV –VR) e Adige-Garda e Monti Lessini (VR)».

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica – con validità dalle 10 di oggi alle 03.00 di domani, martedì 17 agosto - dichiarando lo stato di Attenzione (allerta gialla) per la rete idraulica secondaria di tutti i bacini del territorio regionale.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo in Veneto, da oggi inizia fase d'instabilità: possibili temporali, stato di attenzione della protezione civile

VeronaSera è in caricamento