rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Meteo Centro storico / Via Giuseppe Mazzini

Ancora tre giorni di caldo africano, poi temporali nel week end anche in pianura

L'ondata di caldo d'inizio agosto è entrata nel vivo e fino a sabato 8 agosto le temperature saranno in aumento. Previsti però violenti rovesci in alta quota e temporali in pianura a partire da domenica 9 agosto con conseguente calo delle temperature

L’anticiclone africano non molla la sua presa sull’Europa, così al nord Italia e in particolare nella Pianura Padana siamo nel bel mezzo di tre giorni di fuoco dal punto di vista climatico. Se ieri mercoledì 5 agosto il termometro è arrivato a segnare temperature intorno ai 35 gradi, con la giornata di oggi e fino a sabato si potrebbero registrare valori fino ai 38 gradi. L’ondata di caldo che sta segnando l’inizio del mese di agosto, giungerà al suo culmine proprio sabato, stemperandosi in seguito grazie ai temporali previsti in arrivo per domenica 9 agosto.

Il tasso di umidità in questi giorni è estremamente elevato, mentre ancor più preoccupante la situazione relativa alla concentrazione di ozono nell’aria: durante le ore di caldo più intenso si raggiunge da ormai diverso tempo la quota di 200 microgrammi, cosa che rende sconsigliabile ogni tipo di attività all’aperto durante la fascia oraria che va da mezzogiorno alle sei del pomeriggio.

Come detto, durante il week end si riscontrerà un parziale abbassamento delle temperature, già nella notte tra sabato e domenica sono infatti previsti rovesci oltre all’arrivo di correnti fredde dal nord Europa. Temporali piuttosto violenti potrebbe verificarsi nelle regioni montane d’alta quota proprio domenica, quando è pertanto sconsigliabile intraprendere escursioni in montagna oltre i 2000 metri. Le piogge si diffonderanno probabilmente anche in pianura, andando così ad alleggerire una situazione idrica condizionata, durante questi mesi estivi, da siccità diffusa. Dopo il calo delle temperature del fine settimane, previsto un nuovo innalzamento già a cominciare con la giornata di lunedì 10 agosto, quando l’alta pressione africana tornerà ad influenzare il nostro clima, portando il termometro fino a 34 gradi circa. Il clima caldo e soleggiato dovrebbe poi rimanere stabile per tutta la settimana prossima, almeno fino a Ferragosto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora tre giorni di caldo africano, poi temporali nel week end anche in pianura

VeronaSera è in caricamento