rotate-mobile
Meteo

Maltempo in Veneto: allerta arancione fino alla mezzanotte di mercoledì

Nuovo avviso di criticità idrogeologica da parte del Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione, in vista dei temporali che tra martedì e mercoledì dovrebbero abbattersi sul territorio

Secondo le previsioni meteo, è attesa in Veneto una marcata instabilità a partire dal pomeriggio di martedì, con precipitazioni da sparse a diffuse (specie sulle zone centro settentrionali), a prevalente carattere di rovescio e temporale.
Saranno probabili temporali organizzati e anche intensi su tutta la regione (forti rovesci, forti raffiche di vento, forti grandinate), con possibili quantitativi di pioggia consistenti, o localmente anche abbondanti sulle zone montane e pedemontane.

Considerati i fenomeni meteorologici previsti, la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso martedì un avviso di criticità idrogeologica, dopo quello del 12 luglio, con particolare riferimento alla rete idraulica secondaria, stabilendo dalle 14 martedì 13 luglio, fino alla mezzanotte di mercoledì 14, lo stato di Attenzione (allerta arancione) per i bacini: Alto Piave (BL), Piave Pedemontano (BL-TV), Alto Brenta – Bacchiglione-Alpone (VI-BL-TV-VR), Adige-Garda e Monti Lessini (VR), Po,Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige (RO-VR), Basso Brenta – Bacchiglione (PD-VI-VR-VE-TV), Basso Piave - Sile e Bacino scolante in laguna (VE-TV-PD), Livenza - Lemene e Tagliamento (VE-TV).

Dalla mezzanotte alle 8 di mercoledì permarrà l'allerta idrogeologica su rete secondaria e geologica gialla su tutte le aree di allerta.

Scarica l'avviso di condizioni meteo avverse

Scarica le prescrizioni di Protezione Civile

Scarica l'avviso di criticità idrogeologica ed idraulica

Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore. È stato raccomandato agli enti interessati di prestare la massima attenzione per la sorveglianza dei fenomeni previsti sul territorio di competenza e di prepararsi con congruo anticipo, rispetto agli orari indicati nel presente avviso, alla gestione di eventuali fenomeni emergenziali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Veneto: allerta arancione fino alla mezzanotte di mercoledì

VeronaSera è in caricamento