rotate-mobile
Meteo

Perturbazione in arrivo a Capodanno, porterà maltempo e altra neve

Nel Nordest la neve inizialmente è attesa in collina, ma Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com spiega che «non sarà finita qui, in quanto nuove perturbazioni scorrazzeranno sul Mediterraneo e l'Italia almeno fino all'Epifania»

«Proseguirà anche nei prossimi giorni la fase instabile, perturbata e fredda che sta interessando diverse aree dell'Italia, con l'ennesima perturbazione pronta ad arrivare proprio con il nuovo anno». È Edorardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, a darci le previsioni per questo nuovo anno che sta per iniziare, spiegando che «già la sera di San Silvestro si vedranno i primi effetti con nuove piogge e rovesci verso Liguria e Toscana e nevicate fin sotto i 1000 metri. Nel corso di Capodanno le precipitazioni si estenderanno soprattutto al Nord e sul versante tirrenico. Proprio tra Piemonte e Lombardia occidentale la neve potrà cadere nuovamente fino in pianura; neve inizialmente in collina sul Nordest, ma in rialzo a 400-800 metri; neve anche sull'Appennino centro-settentrionale oltre i 500-1000 metri». 

«Sabato 2 gennaio poi il maltempo si estenderà a gran parte d'Italia - prosegue l'esperto - con piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco ancora una volta soprattutto al Nord e versante tirrenico. Tanta neve sulle Alpi dagli 800-1000 metri, neve in collina al Nordovest se non a tratti ancora in pianura sul Piemonte. Il tutto accompagnato da un nuovo rinforzo del vento, che soprattutto al Sud e sul versante adriatico farà alzare le temperature».

MALTEMPO INVERNALE FINO ALL'EPIFANIA - «Non sarà finita qui, in quanto nuove perturbazioni scorrazzeranno sul Mediterraneo e l'Italia almeno fino all'Epifania. Ci attendiamo dunque nuove fasi di maltempo, con target principale sempre Nord e regioni tirreniche. Ulteriori nevicate sono attese in montagna e ancora una volta sarà possibile la neve a tratti in pianura sul Nordovest. Di anticicloni, per ora, non si intravede nemmeno l'ombra», conclude Ferrara

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perturbazione in arrivo a Capodanno, porterà maltempo e altra neve

VeronaSera è in caricamento