rotate-mobile
Meteo Centro storico / Piazza Bra

Previsto l'arrivo del maltempo in Veneto: rischio frane, forti rovesci e locali grandinate. Scatta l'allerta gialla

Lo stato di attenzione è stato indetto dalla Protezione civile del Veneto a partire dalle ore 14 di venerdì 29 fino alle 10 di sabato 30 luglio

Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile della Regione del Veneto ha emesso oggi, giovedì 28 luglio 2022, un avviso in cui si prevede «instabilità pomeridiana con possibili fenomeni intensi sulle Dolomiti». Inoltre, tra domani e il primo mattino di sabato 30 luglio, si attende« un tempo a tratti instabile/perturbato con probabili rovesci/temporali sparsi, dapprima sulle zone montane e, in successiva estensione, alla pianura». Saranno possibili «fenomeni localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate)».

Si prevede criticità idrogeologica, con particolare riferimento alla rete idraulica secondaria, stabilendo dalle ore 14 di domani fino alle 10 di sabato, lo stato di Attenzione (allerta gialla) per i seguenti bacini:

  • Alto Piave (BL)
  • Piave Pedemontano (BL-TV)
  • Alto Brenta – Bacchiglione -Alpone (VI-BL-TV-VR)
  • Adige- Garda e Monti Lessini (VR)
  • Po, Fissero-Tartaro- CanalBianco e Basso Adige (RO-VR)
  • Basso Brenta – Bacchiglione (PD-VI-VR-VE-TV)
  • Basso Piave - Sile e Bacino scolante in laguna (VE-TV-PD)
  • Livenza - Lemene e Tagliamento (VE-TV).
Allerta Meteo Regione Veneto - 28 luglio 2022-2
Allerta Meteo Regione Veneto - 28 luglio 2022

Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, precisa la nota della Regione Veneto, potrebbe creare «disagi al sistema fognario e di drenaggio urbano e lungo la rete idrografica minore». Si segnala la possibilità d'innesco di «fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide specie nelle zone di allertamento di Vene-A, Vene-H, Vene-B e Vene-C».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsto l'arrivo del maltempo in Veneto: rischio frane, forti rovesci e locali grandinate. Scatta l'allerta gialla

VeronaSera è in caricamento