rotate-mobile
Meteo Centro storico / Piazza Bra

Ottobre con temperature al di sopra della media. Attenzione alle nebbie

Arpav sottolinea la situazione particolare di questi giorni centrali del mese, con un caldo che sembra estivo. Condizioni che favoriscono la formazione di nubi basse e foschie

Fine settimana centrale del mese di ottobre quasi estivo anche nel veronese. Merito di una vasta area anticiclonica che interessa l'Europa centrooccidentale ed il Mediterraneo. Le temperature, grazie all'aria più calda in quota tra sabato 14 e domenica 15 ottobre, saranno mediamente intorno ai 24 gradi in pianura e localmente potranno raggiungere anche i 27 gradi. Come i valori massimi, anche quelli minimi sarano superiori alla media stagionale.

L'Arpav ha sottolineato come queste condizioni accentuino il fenomeno dell'escursione termica, con la presenza di inversione termica nelle valli ed in pianura durante le ore più fredde, condizione che favorirà la formazione di foschie, nubi basse e nebbie, in particolare in pianura.

Arpav ha anche confrontato la situazione attuale con quella dell'anno scorso. Nei primi quindici giorni di ottobre 2016 le temperature massime erano state sotto la media, anche di 4 gradi, mentre quest'anno sono state intorno alla media nei primi 10 giorni e risultano superiori in questi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottobre con temperature al di sopra della media. Attenzione alle nebbie

VeronaSera è in caricamento