rotate-mobile
Meteo Santa Lucia e Golosine / Via Sommacampagna

Forti temporali, allerta gialla della protezione civile in alcuni bacini veronesi

L'avviso di criticità idrogeologica è stato emesso per disagi che potrebbero verificarsi nel sistema di drenaggio urbano e lungo la rete idrografica minore

Le previsioni meteorologiche annunciano per le prossime ore piogge e temporali sulle zone montane e pedemontane del Veneto. Per questo il centro funzionale decentrato della protezione civile regionale ha emesso un nuovo avviso di criticità idrogeologica per i disagi che potrebbero verificarsi nel sistema di drenaggio urbano e lungo la rete idrografica minore. L'avviso resterà in vigore fino alla mezzanotte di domenica 6 giugno.

La fase di instabilità prevista per oggi, 4 giugno, continuerà anche domani, con fenomeni localmente intensi come forti rovesci, forti raffiche di vento e locali grandinate. Fenomeni che si potrebbero verificare sulle Dolomiti, sulle Prealpi e sulla pianura veneta.
Considerata l'entità dei fenomeni attesi, la criticità idrogeologica è riferita allo scenario per temporali forti, quindi, viene dichiarato lo stato di attenzione per criticità idrogeologica (allerta gialla) per questi bacini: Alto Piave; Piave Pedemontano; Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone; Adige-Garda e Monti Lessini.
Potranno poi verificarsi disagi al sistema di drenaggio urbano e lungo la rete idrografica minore. E si segnala, inoltre, la possibilità d'innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide specie nelle zone di allertamento dei bacini Alto Piave, Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e Adige-Garda e Monti Lessini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forti temporali, allerta gialla della protezione civile in alcuni bacini veronesi

VeronaSera è in caricamento