rotate-mobile
Meteo

Temporali in arrivo e stato di Attenzione in Veneto. In allerta anche il Comune di Verona

L'avviso di criticità idrogeologica emesso dal Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione sarà in vigore dalle ore 12 di martedì alle ore 8 di mercoledì

Secondo le previsioni metereologiche del Veneto, nelle ore centrali di martedì 13 luglio, e fino alle prime ore di mercoledì 14, il tempo tornerà ad essere instabile con rovesci e temporali sparsi, a tratti diffusi. Saranno possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, grandinate anche forti) con quantitativi di pioggia anche consistenti.

Considerati i fenomeni meteorologici previsti, la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso pertanto un avviso di criticità idrogeologica, fissando lo stato di Attenzione (allerta gialla) per la rete idraulica secondaria di tutti i bacini del territorio regionale, dalle 12 di martedì alle 8 di mercoledì.

Le previsioni riferiscono, inoltre, che martedì è previsto un abbassamento sensibile delle temperature che proseguirà anche nella giornata di mercoledì.

Scarica il bollettino dei temporali sulle Dolomiti

Scarica l'avviso di criticità idrogeologica ed idraulica

Scarica il bollettino Arpav del 12 luglio

Appreso dell'allerta meteo, che non esclude la possibilità di nuove grandinate, il Comune di Verona ha invitato i cittadini a prestare la massima attenzione agli spostamenti, cercando di ridurli il più possibile qualora le condizioni di viabilità e percorribilità delle strade non garantiscano la massima sicurezza: la Protezione Civile comunale è in stato di preallerta, pronta ad intervenire con le pattuglie di Polizia locale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali in arrivo e stato di Attenzione in Veneto. In allerta anche il Comune di Verona

VeronaSera è in caricamento