rotate-mobile
Lunedì, 27 Maggio 2024
Meteo

Ancora maltempo sul Veneto: allerta per vento forte, rischio nevicate e criticità in un bacino

Il bollettino del Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale resterà in vigore almeno fino a mercoledì

Il meteo regionale conferma la fase perturbata con precipitazioni diffuse che dal pomeriggio del 22 aprile si è abbattuta sul Veneto, anche a carattere di rovescio o locale temporale, in particolare sulla pianura sud, con quantitativi anche consistenti di pioggia, specialmente sulla pianura centro-meridionale. 

Il Meteo regionale comunica che dal pomeriggio di oggi, 22 aprile, si verificherà una fase perturbata con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, in particolare sulla pianura sud, con quantitativi anche consistenti di pioggia, specialmente sulla pianura centro-meridionale. Ci sarà un rinforzo dei venti da nord-est, a tratti forti, su costa e pianura e dorsali prealpine. Il limite delle nevicate sarà intorno a 800/1000 metri, anche più in basso fino a 600/800 metri verso sera e in occasione di rovesci.

Sulla base di queste previsioni meteo, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha emesso un bollettino che dichiara la fase operativa di “Attenzione”:

  • per criticità idrogeologica nel bacino Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige (RO-VR), fino alle 9 di martedì 23 aprile;
  • per vento forte su zona costiera e pianura, fino alle ore 3 del 23 aprile;
  • per nevicate, su zone montane e pedemontane, fino alle ore 20 di mercoledì.

Previsione locale nevicate

Bollettino meteo Veneto

Stato di attenzione per nevicate

Avviso di criticità idrogeologica ed idraulica

Prescrizioni di Protezione civile

Prescrizioni di Protezione civile per vento forte

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora maltempo sul Veneto: allerta per vento forte, rischio nevicate e criticità in un bacino

VeronaSera è in caricamento