rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Tempo instabile in arrivo e allerta gialla per alcuni bacini del Veneto

L'avviso emesso dal Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile, è in vigore fino alla mezzanotte tra venerdì e sabato

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto venerdì ha emesso un avviso in cui si prevede, nel pomeriggio e nella sera del 15 luglio, una fase di tempo a tratti instabile su zone montane e pedemontane, specie centro-orientali, associata a qualche rovescio/temporale in possibile trasferimento serale verso la pianura nord-orientale. Non è escluso qualche fenomeno intenso (locali grandinate, forti rovesci, forti raffiche di vento).

Avviso di criticità idrogeologica ed idraulica-8

Si prevede criticità idrogeologica, con particolare riferimento alla rete idraulica secondaria, stabilendo dalle 14 di venerdì fino alle 00.00 sabato, lo stato di Attenzione (allerta gialla) per i bacini: Alto Piave (BL), Piave Pedemontano (BL-TV), Alto Brenta – Bacchiglione -Alpone (VI-BL-TV-VR), Livenza - Lemene e Tagliamento (VE-TV).

Prescrizioni di Protezione civile-9

Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e di drenaggio urbano e lungo la rete idrografica minore. Si segnala la possibilità d'innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide specie nelle zone di allertamento di Vene-A, Vene-H e Vene-B.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempo instabile in arrivo e allerta gialla per alcuni bacini del Veneto

VeronaSera è in caricamento