rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Perturbazione in arrivo in serata: nuova allerta meteo per maltempo

L'avviso di criticità sarà valido fino alle ore 14 di giovedì, per il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi

Il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto, alla luce delle previsioni meteo che indicano l’arrivo di una perturbazione a partire dalla serata di mercoledì, ha emesso un nuovo avviso di criticità valido fino alle 14 di giovedì.

Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e di drenaggio urbano e lungo la rete idrografica minore in tutti i bacini idrografici della nostra regione. Viene segnalata la possibilità d'innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide specie nelle zone di allertamento dell’Alto Piave, Piave Pedemontano, Alto Brenta- Bacchiglione-Alpone e Adige-Garda e Monti Lessini.

Le previsioni di Arpav segnalano, infatti, che un ulteriore impulso perturbato proveniente da nord ovest, con aria fredda in quota, interesserà la regione tra la serata di mercoledì 8 e il primo pomeriggio di giovedì 9 giugno, portando una nuova fase di instabilità. Sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale: non si escludono locali fenomeni intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento) e quantitativi di pioggia localmente consistenti. La probabilità di fenomeni intensi sulle Dolomiti sarà minore nella mattinata di giovedì.

Visti i fenomeni meteorologici previsti la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti.

Scarica l'avviso criticità idrogeologica ed idraulica

Scarica le prescrizioni di protezione civile

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perturbazione in arrivo in serata: nuova allerta meteo per maltempo

VeronaSera è in caricamento