Meteo, l'instabilità si attenua ma è ancora allerta arancione nel Veronese

La protezione civile regionale ha emesso un avviso di criticità idraulica ed idrogeologica. Si temono nuovi temporali forti e per questo sono necessari il monitoraggio costante e la massima prontezza operativa

Il cielo di ieri su Borgo Milano, a Verona

L'instabilità meteorologica in Veneto è in fase di attenuazione rispetto al maltempo dei giorni scorsi. Sono ancora però previste precipitazioni sparse e per questo la protezione civile regionale ha emesso anche oggi, 30 agosto, un avviso di criticità idraulica ed idrogeologica. Si temono nuovi temporali forti e per questo sono necessari il monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa dei volontari. L'allerta meteo è stata decretata fino alle 14 di domani.

LE ALLERTE METEO

Continua ad esserci uno stato di preallarme (allerta arancione), da riconfigurare, a livello locale, in fase di allarme a seconda dell’intensità dei fenomeni, per criticità idraulica sulla rete principale del bacino idrografico Adige-Garda e Monti Lessini. Mentre è allerta gialla per criticità idraulica sulla rete principale dei bacini idrografici Piave Pedemontano, Po-Fissero-Tartaro-Canalbianco-Basso Adige, Basso Brenta-Bacchiglione, Basso Piave-Sile-Bacino scolante in laguna. E sempre allerta gialla ma per criticità idrogeologica nei bacini Alto Piave, Piave Pedemontano, Basso Adige, Basso Brenta-Bacchiglione.

LE PREVISIONI METEO

Nella serata di oggi progressiva attenuazione dell'instabilità. Saranno ancora presenti precipitazioni residue su zone montane e pedemontane, e qualche ulteriore rovescio più locale in pianura. Dalla tarda mattinata di domani, moderata variabilità e instabilità con precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rischio Covid: regioni gialle, arancioni o rosse? In arrivo cambiamenti

  • Covid, ecco il "tampone multiplex": a Negrar un unico test per riconoscere tre diversi virus

  • La zona "gialla plus" di Zaia peggio di quella arancione? Commercianti aperti, senza clienti

  • Terapia anti-Covid scoperta dall'università di Verona, l'Fda la autorizza

  • Coronavirus: in Veneto 18 morti da ieri sera, Verona provincia con più casi attuali e decessi

  • Coronavirus, a Verona tornano a salire i ricoveri in terapia intensiva

Torna su
VeronaSera è in caricamento