Meteo Borgo Milano / Corso Milano

Allarme meteo: Protezione Civile in allerta in Veneto fino al pomeriggio di domani

Il territorio regionale sarà bersagliato dalle precipitazioni fino a domani e gli organi istituzionali chiamano cittadini e comuni alla prudenza. Dopo il pranzo di Pasqua le condizioni meteorologiche però dovrebbero progressivamente migliorare e a Pasquetta, in un cielo sostanzialmente coperto, potrebbe anche spuntare il sole

Con riferimento alla situazione meteorologica attesa, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato, per rischio idrogeologico, lo "stato di preallarme" per i bacini Vene-D Fissero – Tartaro – Canalbianco e Basso Adige (territori delle province di Rovigo, Verona, Padova Venezia) e Vene-E (territori delle province di Padova, Vicenza, Verona e Treviso), nonché lo "stato di attenzione" negli altri bacini. È stato anche dichiarato "stato di attenzione" per rischio idraulico per l’intero territorio veneto ad esclusione del bacino Vene-A Alto Piave.

La dichiarazione è stata emessa per il periodo che va dalle ore 12 di sabato 30 marzo alle ore 14 di domenica 31 marzo.

Gli Enti Territoriali competenti sono invitati a seguire costantemente l’evoluzione dei fenomeni localizzati e gli aggiornamenti della situazione meteorologica attesa, nonché a monitorare direttamente la situazione sul proprio territorio assumendo gli opportuni provvedimenti di Protezione Civile. Al momento non è attivata la sala operativa di Coordinamento Regionale in Emergenza (Co.R.Em.). Dalle ore 14 di sabato sarà in funzione il presidio del Centro Funzionale Decentrato. È in ogni caso attivo il servizio di reperibilità per la segnalazione di ogni eventuale situazione di emergenza. Il possibile verificarsi di precipitazioni anche diffuse e localmente abbondanti, potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore. Si segnala la possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti nelle zone collinari e pedemontane.

La pioggia quindi dovrebbe tenerci compagnia fino al primo pomerggio di domani, per poi lasciare spazio ad un cielo comunque coperto con possibilità di qualche rovescio anche in serata. Per il giorno di Pasquetta invece regna un cauto ottimismo, con le previsioni che parlano di tempo variabile, con il sole che potrebbe fare capolino da dietro le nuvole. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme meteo: Protezione Civile in allerta in Veneto fino al pomeriggio di domani

VeronaSera è in caricamento