Domenica, 17 Ottobre 2021
VeronaSera

Maturità 2012: oggi la seconda prova. Al classico greco, allo scientifico matematica

Ancora sui banchi i 6.680 maturandi veronesi. Le prove sono diverse a seconda dell'indirizzo della scuola superiore. Anche oggi, com'è stato per la prima prova i ieri, l'invio delle tracce delle prove scritte è avvenuto via internet.

Ancora sui banchi i 6.680 maturandi veronesi, impegnati oggi nella seconda prova scritta dell'esame di maturità. Una prova diversa a seconda dell'indirizzo della scuola superiore. Anche oggi, com'è stato per la prima prova i ieri, l'invio delle tracce delle prove scritte è avvenuto via internet e non attraverso i fascicoli cartacei che solo fino all'anno scorso hanno scandito queste giornate. Il codice per il decrittaggio è disponibile sul sito del ministero dalle 8:30.

Gli studenti del classico sono impegnati con la temibile prova della versione dal greco; la materia per lo scientifico è, come di consueto, la matematica; gli studenti dell'artistico affrontano la figura disegnata, quelli del linguistico una prova in lingua straniera. Ma ecco nel dettaglio tutte le altre prove:

  • Istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale;
  • Istituto tecnico per geometri: Topografia;
  • Istituto tecnico per il turismo: Lingua straniera;
  • Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione;
  • Istituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata;
  • Istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche: Tecnica della produzione e laboratorio.

La seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell'istituto. Sono per la precisione 497.310 gli studenti chiamati all'esame di Stato, vera prova iniziatica della gioventù italiana. Gli studenti frequentanti le classi quinte sono 473.366, i privatisti 23.944; saranno esaminati da 12.361 commissioni.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012: oggi la seconda prova. Al classico greco, allo scientifico matematica

VeronaSera è in caricamento