rotate-mobile
Viabilità

Contrassegni di circolazione, nuove regole: cosa cambia nel 2013

I permessi di parcheggio disabili, per il transito in Ztl, i permessi in deroga per motivi commerciali, tutte queste realtà saranno progressivamente rinnovate. Ecco come fare

Dal 1° gennaio 2013 sono cambiate le regole sul rilascio dei contrassegni di circolazione validi per il transito e la sosta in varie zone della città o rilasciati a determinate categorie di utenti. Con la deliberazione di Giunta Comunale 569 del 18 dicembre 2012 sono stati approvati infatti i tipi di permesso e le modalità con cui attuare progressivamente tali novità.

GLI INTERESSATI - Il rinnovo di tutti i contrassegni di circolazione riguarda sia le autorizzazioni di transito e/o sosta per tutti i comparti della città sia i contrassegni di parcheggio per disabili previsti dal Regolamento di esecuzione del Codice della Strada e più in particolare: le autorizzazioni di circolazione per la Ztl/Zona Verde; le autorizzazioni di circolazione per ogni comparto, con sosta regolamentata e a pagamento (Borgo Trento, San Zeno, Cittadella, Veronetta, Fiera, Pindemonte); l’adozione del nuovo contrassegno unificato disabili europeo (ex contrassegno disabili) previsto dall’art. 381 del DPR 495/1992; le autorizzazioni temporanee; le autorizzazioni di circolazione in deroga per veicoli commerciali L2, L5 ed N (ex Protocollo d'intesa categorie produttive, c.d. 'protocollo commercianti').

COME FARE - Queste in sintesi le modalità di sostituzione ed introduzione dei contrassegni: dal 1° gennaio 2013 tutte le nuove autorizzazioni saranno rilasciate con le nuove modalità mentre i permessi ancora validi alla data del 1° gennaio 2013 saranno sostituiti progressivamente da parte dell'ufficio Permessi Amt, con le seguenti scadenze: entro il 31 marzo saranno sostituite le autorizzazioni per attività alberghiere ed extralberghiere; entro il 30 giugno quelle per veicoli commerciali L2, L5 e N; entro il 31 dicembre le autorizzazioni per servizi istituzionali e amministrativi. I contrassegni per disabili saranno sostituiti con i nuovi contrassegni di parcheggio mediante una chiamata diretta da parte dell'ufficio Permessi Amt entro il 15 settembre 2015. I cittadini interessati non dovranno recarsi all’ufficio Permessi Amt ma saranno contattati tramite posta, email o altro mezzo ritenuto idoneo per assolvere alle scadenze nel modo più agevole. Sempre dal 1° gennaio saranno temporaneamente sospesi il servizio di rilascio dei permessi agli sportelli polifunzionali centrali e periferici dei Servizi Anagrafici e il servizio di rilascio delle autorizzazioni temporanee per la ZTL al Comando della Polizia Municipale. Nel primo periodo pertanto, tutti i contrassegni di nuova generazione verranno rilasciati solo dall'ufficio Permessi di AMT in via Campo Marzo 10, Tel. 045 2320025, e-mail: permessi@amt.it, aperto il lunedì - mercoledì - venerdì dalle 8.30 alle 12.30; il martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16; il sabato dalle 8.30 alle 11 (solo per nuovi/rinnovi permessi e su appuntamento telefonico 045-230025). Gli operatori rispondono al telefono dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrassegni di circolazione, nuove regole: cosa cambia nel 2013

VeronaSera è in caricamento