menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Rinnovo del passaporto: a chi rivolgersi e dove

Rinnovo del passaporto: tutte le informazioni su chi rivolgersi e dove

La domanda per il rilascio o per il rinnovo può essere presentata presso i seguenti uffici del proprio luogo di residenza o di domicilio:
Questura, Ufficio Postale abilitato (Sportello Amico), Comune, Ufficio passaporti del Commissariato di Pubblica Sicurezza, Stazione dei Carabinieri.

Grazie a un accordo fra Poste Italiane e Ministero dell'Interno, chiedere il rilascio o il rinnovo del passaporto sarà un'operazione semplice e veloce, senza doversi recare in Questura.
E' possibile presentare la domanda presso gli uffici postali abilitati. Le richieste raccolte vengono inviate alla Questura di competenza che provvederà all'accertamento e all'emissione del documento.
Il passaporto potrà essere consegnato a domicilio con Posta Assicurata o ritirato presso l'ufficio postale dove è stata accettata la domanda.


In caso di rinnovo del passaporto è necessario presentare con la domanda anche il vecchio passaporto. Non è più necessaria la marca da bollo per il rinnovo. Si raccomanda di verificare la data di scadenza del proprio passaporto e di tenere conto che alcune nazioni richiedono al momento dell'entrata nel proprio territorio una validità passaporto per ulteriori 6 mesi.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Casa

    Ristrutturare casa: come riconoscere un muro portante

  • social

    Boom del social fitness: come tenersi in forma da casa

  • social

    Concorso Volotea: VOTATE “VERONA FOR ALL”

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento