menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Posta elettronica certificata: tutte le informazioni per Verona

Tutte le informazioni per capire cosa sia la Pec e come funziona

La Posta Elettronica Certificata è un servizio di comunicazione elettronica tra cittadino e pubblica amministrazione. Il servizio è offerto a titolo gratuito e si rivolge a tutti i cittadini italiani maggiorenni che ne facciano richiesta (anche se residenti all'estero). Attraverso la Posta Certificata ogni cittadino può dialogare in modalità sicura e certificata con la Pubblica Amministrazione comodamente da casa o con qualsiasi dispositivo in grado di connettersi ad internet senza recarsi presso gli Uffici della Pa per:

  • richiedere/inviare informazioni alle Pubbliche Amministrazioni,
  • inviare Istanze/documentazione alle Pubbliche Amministrazioni,
  • ricevere documenti, informazioni, comunicazioni dalle Pubbliche Amministrazioni

Il servizio Posta Certificata:
fornisce tutte le garanzie di una posta elettronica certificata
permette di dare ad un messaggio di posta elettronica la piena validità legale nei casi previsti dalla normativa
garantisce data e ora riferiti all'accettazione e alla consegna del messaggio e l'integrità del contenuto trasmesso

La Posta Certificata garantisce un canale di comunicazione chiuso ed esclusivo tra Pubblica Amministrazione e Cittadino, non sono, infatti, previste comunicazioni al di fuori di tale canale, ad esempio tra Cittadino e Cittadino. Le caselle Posta Certificata attivate dalla Pubblica Amministrazione per i propri dipendenti (in qualità di Cittadini) sono del tutto equivalenti alle caselle Posta Certificata per il Cittadino.

I Servizi Base della Pec

I servizi base forniti in forma gratuita al Cittadino, ossia l'insieme dei servizi necessari a garantire la creazione di un canale di comunicazione semplice, diretto e sicuro tra Cittadino e Pubblica Amministrazione, sono:
- la casella di posta elettronica PostaCertificat@, con dimensione di 250 MB, per ogni Cittadino italiano maggiorenne che ne faccia richiesta, destinata esclusivamente alle comunicazioni tra Pubblica Amministrazione e Cittadino, e viceversa.
- il servizio opzionale di notifica tramite posta elettronica tradizionale (ad esempio dell'avvenuta ricezione di un messaggio sulla propria casella PostaCertificat@ oppure delle ricevute di accettazione e consegna conseguenti un invio)
- il fascicolo elettronico personale del Cittadino, uno spazio per la memorizzazione dei documenti scambiati con capacità di memorizzazione di 500 MB, attraverso salvataggio operato tramite Casella PostaCertificat@.
- la messa a disposizione del Cittadino di un indirizzario delle Pubbliche Amministrazioni provviste di PostaCertificat@ o posta elettronica certificata preventivamente inserite nell'Indice delle PA.
Per le Pubbliche Amministrazioni che ne facciano richiesta, è possibile attivare gratuitamente la casella PostaCertificat@ per i propri dipendenti.

I Servizi Avanzati

Ai cittadini che ne facciano richiesta, saranno messi disposizione, a pagamento, ulteriori servizi accessori, quali:
Servizi di firma digitale
Servizi di notifica multicanale, cioè di segnalazione, attraverso SMS, IVR e posta cartacea, degli eventi collegati alla casella stessa
Agenda degli eventi, con l'indicazione delle principali scadenze di interesse
Il servizio avanzato di fascicolo elettronico personale del Cittadino, con uno spazio di memorizzazione pari a 1 G

Posta Elettronica Certificata a Verona

La Posta Elettronica Certificata (detta anche PEC) è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazionedella trasmissione tali da aggiungere un valore legale ai messaggi. Il valore legale è assicurato dai gestori di posta PEC del mittente e del destinatario che certificano: data ed ora dell'invio del messaggio da parte del mittente (Ricevuta di Accettazione) data ed ora dell'avvenuta consegna del messaggio al destinatario (Ricevuta di Consegna) integrità del messaggio ed eventuali files allegati nella trasmissione dal mittente al destinatario I gestori di posta assicurano anche notifica al mittente ed al destinatario di eventuali problemi occorsi durante la trasmissione (CNIPA - Elenco pubblico Gestori) La comunicazione ha valore legale solo se inviata da PEC e ricevuta da PEC.

Sono inoltre previsti ulteriori servizi aggiuntivi a pagamento per il Cittadino:
Servizio di comunicazione FAX verso PostaCertificat@
Servizio di firma digitale remota
Libretto sanitario elettronico
Servizi di Postaonline fruibili dalla casella PostaCertificat@
Servizi di stampa, imbustamento e recapito delle comunicazioni effettuate tramite PostaCertificat@ per inoltro cartaceo a terzi
Fornitura lettore di smart card
Borsellino PostaCertificat@
Accesso vocale alla casella PostaCertificat@
Cartella centralizzata per la conservazione e la condivisione di file personali (Private Folder)

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento