rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Documenti

Certificato di nascita, come ottenerlo

Tutte le informazioni per affrontare l'iter burocratico dopo la nascita di un bambino

La denuncia di nascita deve essere presentata all'ufficio di Stato Civile del Comune dove si è verificato l'evento o dove i genitori hanno residenza, entro 10 giorni dalla nascita, oppure può essere resa entro 3 giorni dalla nascita presso la Direzione Sanitaria dell'Ospedale o della Casa di Cura in cui è avvenuta la nascita.

Cosa occorre
1. documento di identità valido
2. Attestazione di nascita rilasciata dalla direzione sanitaria, ovvero dal medico o dall'ostetrica che ha assistito al parto

Dove andare
La dichiarazione di nascita va presentata unicamente all’Ufficio Nascite: gli Uffici Demografici periferici o gli Sportelli polifunzionali decentrati non possono accogliere questo tipo di dichiarazione. L’Ufficio Nascite del Comune di Verona si trova al Coordinamento Relazioni con i Cittadini, servizio Stato Civile, in via Adigetto 10, al terzo piano, stanza 9 (tel. 045 8078332/8390), e-mail: statocivile.informazioni@comune.verona.it.
L’Ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, e il sabato dalle 9 alle 12.30.

È possibile rendere le dichiarazioni di nascita anche su appuntamento. Per le prenotazioni è necessario chiamare l’Ufficio Nascite dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, allo 045 8078390 / 8332.


Subito dopo la registrazione dell'atto l'Ufficio di Stato Civile può rilasciare certificati di nascita. I certificati anagrafici (Stato di famiglia, Residenza, Cittadinanza, ecc.) possono essere richiesti all'Ufficio Anagrafe dopo due giorni dalla registrazione dell'atto. Se i genitori sono residenti in un Comune diverso da quello della nascita del bambino, copia dell'atto di nascita sarà inviato al Comune di residenza.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Certificato di nascita, come ottenerlo

VeronaSera è in caricamento