menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Carta d'identità: ecco le informazioni per ottenerla

Cosa serve per procurarsi il proprio documento, dove recarsi e qual'è l'iter burocratico per coloro che non hanno ancora compiuto il diciottesimo anno di età

Per ottenere la carta d'identità bisogna presentarsi presso uno sportello anagrafico portando:

-3 fototessere uguali, recenti e a capo scoperto (non è necessaria la fototessera per la carta d'identità elettronica)

-la carta di identità in scadenza (può essere rinnovata a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza), o deteriorata. Nel caso sia stata smarrita o rubata e fosse ancora valida, va fatta denuncia presso le competenti Forze dell'Ordine: solo presentando la denuncia si può ottenere il nuovo documento. In questo caso è indispensabile essere in possesso di un altro documento di riconoscimento valido (ad esempio patente di guida, passaporto...) o essere accompagnati da 2 testimoni maggiorenni,  residenti in un Comune del territorio nazionale, muniti di documento valido che attestino l'identità della persona che richiede la carta di identità.

I minori possono ottenere la carta d'identità presentandosi muniti delle foto richieste con un genitore per la carta d'identità valida sul territorio italiano. Per ottenere la carta di identità valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori (anche se separati, divorziati o non coniugati), o di chi ha la tutela o la potestà. In alternativa alla presenza contemporanea di entrambi i genitori, uno dei due genitori può comunicare il proprio assenso tramite dichiarazione di assenso al rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio al figlio minore (art. 47 del D.P.R. 445/2000). Nel caso in cui il documento venga richiesto solo per l'identificazione personale (è il caso degli stranieri residenti o dimoranti in Italia) verrà indicata sul retro la dicitura "non valido ai fini dell'espatrio". Il costo (importo unico sia per la carta di identità valida per l'espatrio che per quella non valida per l'espatrio) è di euro 5,42.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Casa

    Ristrutturare casa: come riconoscere un muro portante

  • social

    Boom del social fitness: come tenersi in forma da casa

  • social

    Concorso Volotea: VOTATE “VERONA FOR ALL”

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento