rotate-mobile
Casa Centro storico / Via Noris Enrico

Case popolari a Verona: tutte le informazioni

Il limite per mantenere il diritto all'alloggio pubblico sale da 20mila a 35mila euro. Salvi anche gli ultra 65enni e i nuclei familiari con disabili o persone non autosufficienti

È stato alzato a 35mila euro il tetto Isee-Erp per la permanenza negli alloggi popolari degli inquilini residenti da anni. Il limite è stato modificato dopo che la recente riforma regionale dell'edilizia residenziale pubblica lo aveva abbassato a 20mila euro. Analogamente, per gli assegnatari che otterranno gli alloggi in seguito alla nuova legge, la soglia di permanenza sarà elevata da 20mila a 26mila euro.
La prima conseguenza di questa modifica è l'aumento del numero dei nuclei familiari assegnatari di immobili Agec che manterranno il diritto alla casa popolare. Ma oltre a questo, la variazione ha sancito che conserveranno il diritto all'alloggio anche i residenti con più di 65 anni e i nuclei familiari con disabili o persone non autosufficienti anche se con un indicatore Isee-Erp superiore alla soglia di permanenza.

Case popolari tutte le informazioni

Alloggi E.R.P. Le cosiddette "case popolari" sono assegnate attraverso la partecipazione a un bando riservato a soggetti che soddisfano determinati requisiti.

I requisiti necessari per partecipare al bando e accedere all’assegnazione degli alloggi sono definiti dall’art. 25 della Legge Regione Veneto n. 39/2017 (consultabile sul sito https://www.regione.veneto.it/).

In questa sezione potete trovare tutte le informazioni relative a:

  • modalità di presentazione delle domande
  • graduatorie e assegnazioni
  • contratti
  • modalità di richiesta subentro
  • presentazione domande di cambio alloggio
  • rilascio volontario dell'alloggio
  • riconsegna
  • manutenzioni

La commissione regionale competente sta esaminando anche la modifica del regolamento che prevede la riduzione dell'incidenza dei patrimoni immobiliari infruttuosi sul calcolo dell'Isee-Erp e la possibilità di graduare l'impatto che, eventuali, miglioramenti della situazione economica del nucleo familiare potranno avere sul canone di locazione .Maggiori informazioni qui: ATER Verona

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari a Verona: tutte le informazioni

VeronaSera è in caricamento