rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Green San Martino Buon Albergo / Via Giovanni Stegagno

Verona, rifiuti abbandonati, sporcizia e terreni incolti: giro di vite con multe da centinaia di euro

Alcuni cestini dei quartieri e del centro vengono scambiati per la "discarica personale" e viene richiesto più ordine. Le sanzioni vanno dai 50 ai 300 euro per il mancato sfalcio erba in aree private e dai 25 ai 150 euro per l’abbandono di rifiuti

Fronte comune di polizia locale e ufficio Ecologia del Comune di San Martino Buon Albergo per contrastare l’abbandono di rifiuti e per far rispettare il regolamento che obbliga i proprietari di lotti non edificati a mantenere il decoro e la pulizia. In questi giorni infatti sono stati intensificati i controlli, dopo l’aumento di sacchetti di rifiuti indifferenziati abbandonati in alcune zone del paese.

“In particolare – afferma l’assessore all’Ecologia, Mauro Gaspari - alcuni cestini nel quartiere di Borgo della Vittoria e del centro, vengono scambiati per la discarica personale. L’obiettivo dell’amministrazione comunale, oltre a garantire il decoro, è quello di migliorare la percentuale relativa alla raccolta differenziata a San Martino Buon Albergo”.

Percorrendo le vie del paese Gaspari si sarebbe reso conto che questo fenomeno sta aumentando, pertanto ha chiesto al comandante dei vigili, Castrese Coppola, di riprendere con forza l’attività di controlli e dissuasione che nei mesi scorsi aveva portato a ottimi risultati. Gli accertamenti proseguiranno anche in borghese, in particolare in via Stegagno e in via Paglia, in centro e in via Piave e in via Gottardi, in Borgo della Vittoria. Lo scorso anno, proprio per evitare che in alcune zone si formassero dei cumuli di rifiuti, l’ufficio Ecologia aveva provveduto a togliere alcuni cestini. “Prossimamente installeremo nuovi cestini differenziati nelle aree verdi seguendo l’esperienza positiva del parco Young, nel quartiere di Borgo della Vittoria. Tuttavia, se in alcune zone continueremo a constatare il conferimento di sacchetti con rifiuti domestici non differenziati saremo costretti a togliere altri cestini, anche per tutelare di chi fa correttamente la raccolta differenziata, che è la stragrande maggioranza dei cittadini”.

I controlli negli ultimi giorni hanno riguardato anche la gestione delle aree incolte di proprietà privata che non vengono tenute in ordine. “Va detto che quest’anno la stagione è stata difficile e fino a qualche settimana fa c’era un po’ più di comprensione, perché si arrivava da un periodo di continue piogge - prosegue Gaspari - Anche a seguito di segnalazioni arrivate all’Ufficio Ecologia, si è deciso di procedere con le sanzioni previste dal regolamento. Ci sono aree dove l’erba è arrivata ad essere alta più di un metro con il rischio di proliferazione di topi e zanzare”. Le sanzioni vanno dai 50 ai 300 euro per il mancato sfalcio dell’erba nelle aree private e dai 25 ai 150 euro per l’abbandono di rifiuti. “Le verbalizzazioni non sono l’unica via. Stiamo puntando molto sull’informazione, a partire dalle scuole – sottolinea il comandante della polizia locale Castrese Coppola –. Il paradosso è che migliora il senso civico tra i più giovani, mentre le maggiori irregolarità le rileviamo tra gli adulti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, rifiuti abbandonati, sporcizia e terreni incolti: giro di vite con multe da centinaia di euro

VeronaSera è in caricamento