rotate-mobile
Green Centro storico / Via Pallone

Verona, bonifiche dei tetti di casa dall'amianto: il Comune offre soldi ai cittadini per messa in sicurezza

Il fondo stanziato dalla Regione permette così di proseguire con la campagna, iniziata negli scorsi anni, per incentivare importanti interventi di rimozione ancora presente negli immobili del territorio comunale di Verona

Grazie ad un finanziamento della Regione Veneto, il Comune di Verona erogherà dei contributi a chi rimuove e smaltisce coperture e manufatti in materiale contenente amianto, provenienti da fabbricati residenziali e loro pertinenze situati nel territorio del comune di Verona. Il fondo complessivo è di 40mila euro per interventi effettuati a partire dal 12 novembre 2014.

“Il fondo stanziato dalla Regione – ha spiegato l’assessore all'Ambiente, Enrico Toffali - permette di proseguire con la campagna, iniziata negli scorsi anni, per incentivare importanti interventi di rimozione dell’amianto ancora presente negli immobili del territorio comunale. L’amianto è infatti un materiale la cui rimozione deve seguire una procedura particolare, in modo da assicurare che le polveri non siano disperse nell’aria, e deve essere smaltito correttamente”.

COME ACCEDERE AI FONDI - Le domande di accesso al contributo dovranno essere presentate entro le ore 12 del 16 febbraio 2015, utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito Internet del Comune di Verona alle pagine dell’ufficio Ambiente, a mano o per posta al Comune di Verona (Coordinamento Ambiente - via Pallone n. 9, 37121 Verona). L’intervento di rimozione e smaltimento dovrà essere concluso entro il 31 luglio 2015, mentre la richiesta di erogazione del contributo dovrà essere presentata entro il 30 ottobre 2015.

Il contributo per singolo intervento ammonta al 60% della spesa sostenuta al netto di Iva, per un importo complessivo non superiore a 2mila euro. Le richieste pervenute entro il termine stabilito saranno esaminate da una apposita commissione e verrà stilata una graduatoria che terrà conto dell’ubicazione dell’immobile e dell’ordine cronologico di presentazione delle domande. Bando e moduli sono reperibili sul sito internet www.comune.verona.it alle pagine dell’ufficio Ambiente, oppure presso il coordinamento Ambiente via Pallone, 9 - 37121 Verona. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, bonifiche dei tetti di casa dall'amianto: il Comune offre soldi ai cittadini per messa in sicurezza

VeronaSera è in caricamento