rotate-mobile
mobilità Centro storico / Via Pallone

Verona, è la volta buona per installare l'impianto sull'auto? 42mila euro di contributi per GPL e metano

Non ci sono limiti di età per le macchine incentivabili, quindi anche quelle nuove ne hanno diritto. Beneficiari sono le persone residenti a Verona con veicoli alimentati a benzina. Potranno usufruire di un solo incentivo per persona

Partiranno mercoledì 26 novembre alle ore 9 le prenotazioni degli incentivi erogati dal Comune di Verona, per un totale di 42mila euro, a favore dei cittadini che installeranno l’impianto a metano o GPL sull’auto a benzina. Assieme al bando attivato nelle scorse settimane per incrementare l'utilizzo di biciclette, che ha riscosso un grande successo, l’amministrazione ha deciso di tornare ad incentivare l’utilizzo di carburanti eco-compatibili. Il fondo messo a disposizione consentirà circa 80 trasformazioni: poiché gli incentivi verranno assegnati con un sistema trasparente secondo l’ordine di prenotazione, il Comune consiglia di attivarsi al più presto per la richiesta dell’incentivo.

COME ACCEDERE - Non ci sono limiti di età per le vetture incentivabili, quindi anche le auto nuove, su cui si installa l’impianto, hanno diritto all’incentivo. Beneficiari sono le persone residenti nel comune di Verona, proprietarie di autoveicoli alimentati a benzina che potranno usufruire di un solo incentivo per persona. Il contributo è fissato in 500 euro per ciascuna installazione e non sarà cumulabile con altre agevolazioni di origine pubblica riferite alla stessa operazione. L’erogazione dei contributi non è retroattiva e pertanto non saranno incentivate le conversioni degli autoveicoli a GPL o metano il cui collaudo sia stato effettuato prima del 26 novembre 2014.

Per beneficiare del contributo il cittadino dovrà effettuare la prenotazione del contributo tramite un sistema automatico di prenotazione a disposizione sul sito del Comune di Verona oppure dovrà recarsi personalmente presso gli uffici del "Coordinamento Ambiente" in via Pallone 9, negli orari di apertura al pubblico (lunedì e venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 15 alle 17). Se la procedura andrà a buon fine verrà rilasciata una ricevuta di prenotazione. Entro 90 giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data di prenotazione, il cittadino dovrà trasmettere al Comune di Verona la richiesta di contributo compilata unitamente a copia di un documento di identità, ricevuta di prenotazione, copia della fattura dell’installazione e copia della carta di circolazione dell’autoveicolo oggetto dell’intervento, dove risulti che sia stato effettuato il collaudo dell’impianto in data non anteriore al 26 novembre 2014. Non potrà essere effettuata più di una prenotazione a persona e saranno cancellate d’ufficio le prenotazioni effettuate con lo stesso codice fiscale e quelle effettuate da soggetti non residenti nel comune di Verona.

Per tutte le informazioni, link di prenotazione degli incentivi e modulistica, è possibile consultare le pagine del Coordinamento Ambiente sul portale comunale, all’indirizzo internet specifico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, è la volta buona per installare l'impianto sull'auto? 42mila euro di contributi per GPL e metano

VeronaSera è in caricamento