rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
mobilità Centro storico / Via Don Gaspare Bertoni

Verona, studenti spingono per le ciclabili a scuola: il Comune introduce il senso unico davanti al liceo

Da giovedì 11 settembre cambiata la circolazione in via Bertoni, davanti allo Scientifico "Messedaglia": è il risultato del lavoro della commissione per la Ciclabilità, composta da Comune, Provincia, allievi e insegnanti degli istituiti superiori

Da giovedì 11 settembre, sarà istituito il senso unico di circolazione in via Bertoni, davanti al liceo scientifico "Messedaglia", nel tratto stradale compreso tra via dello Zappatore e vicolo San Domenico. Il provvedimento è il risultato del lavoro della commissione per la Ciclabilità, istituita da Comune, Provincia e da allievi e insegnanti degli istituiti superiori "Maffei", "Messedaglia", "Fracastoro", "Copernico", "Montanari", "Cangrande" e "Lavinia Mondin".

Durante i lavori della Commissione, sono stati proprio gli studenti ad evidenziare la necessità di mettere in sicurezza alcuni tratti stradali intensamente frequentati dai coetanei, come via Bertoni, strada principale per i circa 3mila studenti che raggiungono a piedi o in bici le cinque scuole limitrofe a piazza Cittadella. “L’interesse dimostrato dai ragazzi – dichiara l’assessore comunale all’Ambiente, Enrico Toffali - rappresenta un esempio meritevole di partecipazione attiva alla vita cittadina, che ha prodotto un miglioramento per tutti. Il lavoro effettuato in sinergia all’interno della commissione ha permesso di condividere i punti di vista e costruire proposte efficaci, grazie al costante contributo dei giovani studenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, studenti spingono per le ciclabili a scuola: il Comune introduce il senso unico davanti al liceo

VeronaSera è in caricamento