rotate-mobile
mobilità

Domeniche ecologiche a Verona e in altri 14 Comuni: in arrivo le ordinanze dei sindaci

Il primo dei sette appuntamenti per contenere l’inquinamento da Pm10 è in programma per il 14 novembre ed entro il 12, su richiesta della Regione, la provincia raccoglierà le ordinanze dei primi cittadini interessati

Con una videoconferenza che si è svolta lunedì 8 novembre, si è riunito il tavolo di coordinamento dei sindaci dei Comuni appartenenti alla “zona dell’agglomerato di Verona”, che sono chiamati a programmare, nei rispettivi territori, le sette domeniche ecologiche previste dalle delibere della Giunta della Regione del Veneto tra le iniziative per contenere l’inquinamento da Pm10, come indicato dall’Accordo di Bacino Padano.

Alcuni amministratori hanno espresso verbalmente la volontà di gestire le giornate con alcune deroghe rispetto al blocco del traffico: il Comune di Verona, ad esempio, proporrà autobus gratuiti. Inoltre, è stato aperto un confronto tra Provincia e Atv per valutare un servizio di trasporto pubblico locale ad hoc gratuito, anche per gli utenti dell’extraurbano nei comuni dell’agglomerato (durante le domeniche ecologiche a partire da gennaio).

La Regione ha chiesto ai Palazzi Scaligeri di raccogliere, entro il 12 novembre, le ordinanze emesse dai sindaci al fine di garantire il rispetto delle indicazioni regionali o di verificare l’adozione di misure alternative che contemplino analoghi effetti di riduzione dei Pm10.

Le domeniche ecologiche ad oggi concordate sono in programma il 14 novembre, il 16 e il 30 gennaio, il 20 febbraio (eccetto Bussolengo per festeggiamenti legati al Santo Patrono), il 13 e il 20 marzo e il 3 aprile.
Fanno parte dell’agglomerato i Comuni di Bussolengo, Buttapietra, Castel d’Azzano, Grezzana, Lavagno, Mezzane di Sotto, Negrar, Pescantina, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, San Pietro in Cariano, Sommacampagna, Sona, Verona e Villafranca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domeniche ecologiche a Verona e in altri 14 Comuni: in arrivo le ordinanze dei sindaci

VeronaSera è in caricamento