rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
mobilità Centro storico / Piazza Bra

Dieci anni di bike sharing a Verona: 40 stazioni, 570 bici "normali" e 150 elettriche a disposizione

«Negli ultimi due anni abbiamo raddoppiato il servizio, con stazioni posizionate in molti quartieri, a dimostrazione che il bike sharing è una modalità di spostamento sempre più utilizzato non solo dai turisti ma anche dai veronesi», ha detto l'assessore Zanotto

Un servizio che conta oggi 40 stazioni su tutto il territorio, per un totale di 570 bici a pedalata tradizionale e 150 elettriche, di cui 50 dotate di seggiolino per bambino. Nel corso del 2021 ci sono stati 115.436 utilizzi complessivi, con un incremento del 21% rispetto al 2019. Sono questi i numeri del Verona Bike, il bike sharing station based della città scaligera, che quest’anno festeggia i 10 anni di servizio.

Un compleanno speciale, che sabato 12 marzo la Clear Channel Italia, gestore del bike sharing, ha condiviso con tutti gli utenti, offrendo gratuitamente il servizio a tutti gli abbonati. 

PIANO DI POTENZIAMENTO 2020-2021 - La rete, presente a Verona dal 2012 con 22 stazioni e 250 biciclette, è stata raddoppiata a partire da giugno 2020, con 18 nuove stazioni in tutti i quartieri cittadini e 170 nuove bici tradizionali. A gennaio 2021 la seconda importante implementazione, con l’arrivo di 150 biciclette elettriche, con sistema di pedalata assistita, che ne agevola l’utilizzo e gli spostamenti.
Un servizio migliorato negli anni, a partire dal 2019, anche dal punto di tecnologico, con interfaccia più dinamico e funzionale. Touch screen, sito web e app sono diventati gli strumenti attraverso cui utilizzare il servizio in modo semplice e veloce, ma diventano anche un canale di comunicazione diretto per reperire tutte le informazioni e ricevere supporto e assistenza da parte del Customer Care dedicato.

L’impegno compiuto da Clear Channel Italia e il Comune di Verona per offrire alla città un servizio sempre più innovativo, trova importante conferma nei risultati ottenuti anche con gli abbonamenti: nel 2021 ne sono stati sottoscritti 10.289 con un tasso di crescita del 72% rispetto al periodo pre-pandemia.

L’importante ricorrenza è stata festeggiata venerdì, alla stazione presente in piazza Bra, dall’assessore Viabilità Luca Zanotto. Presenti per Clear Channel Italia Nicoletta Morrone Bike sharing manager e Alberto Dinoi Development manager.

«Negli ultimi due anni abbiamo raddoppiato il servizio, con stazioni posizionate in molti quartieri – ricorda l’assessore Zanotto –, a dimostrazione che il bike sharing è una modalità di spostamento sempre più utilizzato non solo dai turisti ma anche dai veronesi. Nel corso del 2021, infatti, è stato registrato un incremento del 21% rispetto al 2019, periodo pre pandemia. Come evidenziato dallo stesso gestore Clear Channel, la città di Verona risponde bene a questo servizio, non solo in termini di utilizzo, ma anche con il rispetto e il coretto utilizzo di stazioni e biciclette. In occasione di questo primo decennale di attività, raccolgo volentieri la sfida per la continua crescita del bike sharing, che come ci dimostrano i dati, viene soprattutto utilizzato dai cittadini, per gli spostamenti nei quartieri e dai quartieri al centro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieci anni di bike sharing a Verona: 40 stazioni, 570 bici "normali" e 150 elettriche a disposizione

VeronaSera è in caricamento