menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Inizia la raccolta differenziata di piatti e bicchieri in plastica

Confermata l'estensione della raccolta differenziata ai piatti e ai bicchieri monouso in plastica. Restano escluse le stoviglie durevoli riutilizzabili, anche se in plastica

Grazie all’intesa tra Corepla, Anci e Conai, dal primo maggio è possibile conferire insieme agli altri imballaggi in plastica anche i piatti e i bicchieri monouso, mentre restano escluse le stoviglie durevoli riutilizzabili, anche se in plastica.

Si tratta di un importante novità che permetterà di elevare le percentuali di raccolta e quindi di riciclo e recupero, oltre a rendere sicuramente più semplice ed intuitiva per il cittadino la separazione in casa degli imballaggi da conferire nella raccolta differenziata.

È importantissimo però che i piatti e i bicchieri siano prima completamente svuotati da ogni residuo, fatte salve le inevitabili tracce del contenuto: la presenza nella raccolta differenziata soprattutto di avanzi organici, infatti, costituirebbe un serio problema non solo per il successivo avvio a riciclo e recupero, ma anche per l'effettuazione delle operazioni preliminari di selezione.


“Un’ulteriore passo in avanti nel mondo del riciclo, oltre che un’importante e tanto attesa novità - spiega il presidente di Amia Verona, Stefano Legramandi. “Dopo tante sollecitazioni ecco arrivare questa estensione che porterà benefici ambientali ma non solo. Sarà infatti una grande opportunità di veder potenziata la raccolta differenziata, aumentando in misura considerevole i corrispettivi ricevuti a fronte del materiale correttamente conferito. Ora ci appelliamo ai cittadini e alla loro collaborazione per dare successo a questo processo conferendo correttamente piatti e bicchieri che non contengano residui di cibo e bevande”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Casa

    Ristrutturare casa: come riconoscere un muro portante

  • social

    Boom del social fitness: come tenersi in forma da casa

  • social

    Concorso Volotea: VOTATE “VERONA FOR ALL”

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento