rotate-mobile
Green Borgo Venezia / Via Fiumicello

Verde urbano. Verona sopra la media nazionale, ma dietro a Padova e Venezia

Nel capoluogo scaligero la disponibilità di verde pubblico è di 33,7 metri quadrati ad abitante. E nel triennio 2011-2014, Verona è tra le città che ha ampliato di più le aree verdi

Pubblicato dall'Istat il focus sul verde urbano in Italia. I dati si riferiscono al 2014 e mostrano che il verde urbano rappresenta il 2,7% del territorio dei capoluoghi di provincia (oltre 567 milioni di m2). Il 16,1% della superficie comunale è inclusa in aree naturali protette mentre la superficie agricola utilizzata è pari in media al 44,3% della superficie.

I dati che riguardano Verona non sono brutti, anche se altri capoluoghi veneti hanno una situazione migliore. La disponibilità italiana media è di 31,1 metri quadrati di verde per abitante. Verona è leggermente sopra con una disponibilità di 33,7 metri quadrati per abitante. Un dato inferiore nel Veneto solo a quello di Padova (40,5 metri quadrati ad abitante) e di Venezia (37,8 metri quadrati ad abitante). 

Un altro dato positivo per cui spicca Verona è l'ampliamento del verde urbano nel triennio 2011-2014. Il capoluogo scaligero ha avuto un incremento tra i 500 mila e i 700 mila metri quadrati di verde e solo tre città sono riuscite a fare meglio: Roma, Milano e Rimini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde urbano. Verona sopra la media nazionale, ma dietro a Padova e Venezia

VeronaSera è in caricamento