rotate-mobile
Green Centro storico / Piazza Bra

Sfida tra città europee a colpi di pedale: Verona si posiziona a metà classfica

L'European Cycling Challenge, iniziato il 1° maggio, si è concluso il 31 maggio, con il capoluogo scaligero che ha chiuso al 27° posto della generale e al 23° della graduatoria delle città più ciclabili

Si è conclusa l’European Cycling Challenge - ECC 2016, la sfida europea fra squadre di ciclisti urbani che, dal 1° al 31 maggio, ha visto sfidarsi 52 città europee. Verona si è classificata al 27° posto nella classifica generale, mentre nella classifica della città più ciclabile ha raggiunto il 23° posto (133 Km/ab.)

Per la città di Verona sono stati 742 i partecipanti iscritti all’iniziativa, con una distanza percorsa di 34.415 chilometri complessivi, pari a 6.952 Kg di CO2 risparmiati. Numerose le sottosquadre aziendali che si sono costituite per i percorsi casa-lavoro: Agsm, Acque Veronesi, l’Università degli Studi di Verona, le Ferrovie dello Stato, Arca Vita, UniCredit, Bike Sharing, ARPAV e il Comune di Verona. Per i percorsi casa-scuola hanno partecipato gli Istituti Superiori Messedaglia, Maffei, Montanari, Fracastoro, Marconi, Giorgi, Copernico-Pasoli e Galilei. Presenti anche i gruppi della FIAB e dell’associazione Avvocato di Strada onlus.

Il bilancio della sfida è stato illustrato dall’assessore all’Ambiente Enrico Toffali, che poi ha dichiarato: “Verona ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa certamente un mezzo efficace e innovativo per orientare ulteriormente la popolazione verso la mobilità sostenibile. Il fare squadra e la partecipazione in gruppi hanno certamente contribuito ad aumentare il senso di appartenenza tra le varie sottosquadre aziendali e scolastiche. In questa occasione – ha concluso l’assessore - sono particolarmente contento di premiare i primi tra i dipendenti del Comune di Verona: Roberta Marchiori con 342 Km, Andrea Bellotti con 333 Km e Stefano Poles con 313 Km".
I dati sugli spostamenti effettuati dai ciclisti partecipanti, raccolti dall’Amministrazione in forma aggregata e anonima, hanno permesso di definire un quadro dei percorsi maggiormente utilizzati dai ciclisti, informazioni utili che saranno elaborate ai fini della pianificazione di misure a sostegno della mobilità.

L'European Cycling Challenge è nata alcuni anni fa nell'ambito del progetto europeo CIVITAS Mimosa. Le città partecipanti si sono sfidate "a suon di km", grazie alle proprie squadre di ciclisti urbani, che grazie ai loro spostamenti in bici hanno raccolto chilometri contribuendo così al monte-km della propria città. Dopo una prima sperimentazione a livello locale l'iniziativa è stata estesa a livello europeo. Nel 2016 i ciclisti totali partecipanti in Europa sono stati 45.876 e 3.955.619 i chilometri complessivamente percorsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfida tra città europee a colpi di pedale: Verona si posiziona a metà classfica

VeronaSera è in caricamento