Formazione post laurea: come scegliere quella che fa per te

Dopo la laurea vuoi continuare la tua formazione, ma non sai cosa scegliere? Ecco la guida che ti farà chiarezza

Immagine generica

Per chi dopo la laurea desidera continuare il suo percorso formativo e non vuole subito entrare nel mondo del lavoro, ha oggi svariate offerte promosse da una pluralità di soggetti diversi: università, enti, istituzioni, aziende.

Diversi sono i percorsi di studio post-laurea attualmente disponibili:

  •  Master
  • Dottorati di ricerca
  •  Scuole di specializzazione
  • Corsi di perfezionamento

Cos’è un Master Un Master ?

Il Master è un percorso formativo post laurea che permette di sviluppare le proprie padronanze e capacità operative su peculiari aree.

Possiamo identificare i Master in due macro classi: i Master Universitari che rilasciano un titolo con valore legale (suddivisi in Master di primo livello e Master di secondo livello) e i Master non-Universitari.

  1. Può iscriversi ad un Master di primo livello chi ha conseguito la laurea triennale o una laurea magistrale o diploma di laurea a ciclo unico vecchio ordinamento.
  2. Può, invece, iscriversi al Master di secondo livello chi ha conseguito una laurea specialistica (o magistrale) oppure una laurea del vecchio ordinamento.
  3. Infine i Master non-Universitari riconosciuti da Scuole di formazione (pubbliche o private) e Business School. Al termine di questi Master viene rilasciato un attestato di frequenza/partecipazione.

Come scegliere il Master che fa per te?

Vista l'enorme offerta attualmente disponibile sul mercato, scegliere il Master giusto per noi, non è di certo una passeggiata.

È importante valutare fattori come l'ente promotore e le aziende partner,analizzare attentamente gli obiettivi, il programma e il prestigio dei docenti.

Diversi percorsi formativi post laurea

  • CORSI CON ATTESTATO: Al posto del Master è possibile frequentare corsi di Alta Formazione, di perfezionamento e di aggiornamento professionale, diretti anche a chi già lavora. Alla fine di questi corsi viene consegnato un attestato con la certificazione delle competenze apprese.
  • DOTTORATO Il dottorato è rivolto ai dottori magistrali per la realizzazione di una carriera universitaria scientifica o di ricerca presso enti pubblici e soggetti privati.
  • Scuole di Specializzazione : sono corsi universitari post laurea che hanno l’obiettivo di formare specialisti. Scuole dedicate all’area veterinaria, all’area dei beni culturali, all’area psicologica e all’area delle professioni legali. Al fine del percorso viene consegnato il Diploma di specializzazione del settore prescelto.

 Per maggiori informazioni sui master, corsi di aggiornamento, corsi di perfezionamento e scuole di specializzazione offerte dall’Università di Verona, dovete consultare il sito: https://www.univr.it/it/post-laurea/2018-2019/tutte-le-aree/master

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid-19, studio veronese rivela: «Disagio psicologico per il 90% degli operatori sanitari»

  • Guardia di finanza: pubblicato il bando di concorso

  • Il cibo è di tutti: nasce a Verona il nuovo percorso "CLab" contro lo spreco alimentare 

  • Quali sono le soft skills più richieste nel 2021? Come apprenderle

  • Servizio Civile Universale: come presentare domanda

  • Sensibilizzare le nuove generazioni ai temi dell'antimafia: "Un'ora di didattica per Giuseppe di Matteo"

Torna su
VeronaSera è in caricamento