Seconda edizione del Bando Ricerca e Sviluppo di Cariverona e Caritro

Stanziati complessivamente 1,8 milioni di euro. Promosso dalle Fondazioni Cariverona e Caritro per incentivare progetti in rete tra realtà di ricerca, imprese e giovani

immagine generica

Promozione dello sviluppo economico dei territori, attraverso il sostegno all’innovazione e la valorizzazione di giovani ricercatori. Questi gli obiettivi della seconda edizione del Bando Ricerca e Sviluppo, nato dalla consolidata collaborazione instaurata da Fondazione Cariverona con Fondazione Caritro. 

La finalità di questo bando è infatti quello di sostenere ricerche scientifiche applicate al mondo dell’impresa, offrendo opportunità di lavoro per i giovani ricercatori post-doc e avvicinando gli enti di ricerca alle aziende. La partecipazione al bando è aperta sino al 15 giugno ed il budget complessivo è di 1,8 mln dei quali 1,2 mln messi a disposizione da Fondazione Cariverona.

L’impresa è stata identificata come driver per le candidature, confermando la volontà di favorire collaborazioni e dialoghi produttivi tra il mondo della ricerca e il mondo delle imprese, per rendere più dinamiche e competitive le nostre comunità di riferimento. 

Già lo scorso anno Fondazione Cariverona ha sostenuto con la prima edizione del bando 10 progetti con un investimento vicino al milione di euro a copertura degli oneri relativi a contratti, assegni, borse destinati a giovani ricercatori post doc, accompagnando nel loro sviluppo applicativo progetti di ricerca nell’ambito della robotica, dell’agroalimentare, della cyber security, dell’industria e dell’agricoltura 4.0, della geotecnica, delle scienze chimiche e farmaceutiche…interfacciandoci con aziende dei nostri territori e con centri di ricerca delle Università di Verona, di Ancona, di Padova e di Venezia- Ca’ Foscari.

Seconda edizione

Questa seconda edizione è diretta al sostegno di progetti innovativi di ricerca, finalizzati al miglioramento di processi, prodotti o servizi del sistema economico e produttivo, che possano generare ricadute positive ed incisive per lo sviluppo dei territori di riferimento delle Fondazioni partner. L’intento condiviso è promuovere la collaborazione, in una logica di rete, tra il sistema della ricerca scientifica e il sistema economico e produttivo di un territorio, attraverso il coinvolgimento e la valorizzazione di giovani ricercatori post dottorato. Ciascun partecipante dovrà infatti prevedere il coinvolgimento attivo di almeno un giovane (età inferiore a 40 anni) in possesso del dottorato di ricerca.

La partecipazione al bando è riservata a reti di realtà composte da almeno:

  • Una realtà di ricerca (ente proponente) con sede operativa nel Triveneto o nelle province di Ancona e Mantova.
  • Un’impresa con sede operativa nei territori di riferimento delle Fondazioni. Per Fondazione Cariverona: province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova.

Ricordiamo che per realtà di ricerca si intendono Enti, Istituti o Centri di ricerca, nonché Dipartimenti Universitari che riportino nel proprio statuto la ricerca scientifica come scopo.

Alessandro Mazzucco - Presidente di Fondazione Cariverona - ricorda che

“Sono molte e differenti le sfide che la nostra Fondazione è chiamata ad affrontare nel perseguire gli obiettivi del nostro Documento di Programmazione Pluriennale 2020-2022. In tutti gli ambiti ed i settori in cui siamo chiamati ad operare agiamo responsabilmente, nel rispetto del ruolo fissato da tutti gli atti regolatori, recepito dallo statuto e costantemente vigilato dall'Autorità.  Siamo chiamati a proteggere l'integrità del nostro patrimonio, nella sua diversificata composizione, valorizzandolo nel rispetto di una redditività sostenibile da destinare poi a beneficio di tutti gli stakeholder del territorio.  Questo ci permette di intervenire con bandi come questo dedicato alla Ricerca e allo Sviluppo, dove agiamo per valorizzare le giovani generazioni, agendo come volano dello sviluppo economico dei territori generando conoscenza ed innovazione per le imprese. Per farlo collaboriamo e agiamo di concerto ed in virtuosa sintonia con i Centri di ricerca, le imprese, i giovani ricercatori e gli amici di Fondazione Caritro, tutti concentrati ai bisogni dei rispettivi territori”. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per maggiori informazioni sul Bando, le modalità di partecipazione e i termini di scadenza è possibile visitare le pagine dedicate di Fondazione Cariverona (www.fondazionecariverona.org).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Libri scolastici: come ordinarli ed averli a casa in sole 24 ore

  • Università di Verona pronta a ripartire: ancora aperte le iscrizioni

  • Capienza aule al 50%, posti su prenotazione tramite App e mascherine: riparte l'università

  • Università di Verona: nuovo master di lancio per una carriera internazionale

  • In Veneto l’unico corso di Alta Formazione in Nanotech Manager

  • Tornano gli orari estesi per le biblioteche dell'Univr, ma restano le precauzioni Covid-19

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VeronaSera è in caricamento