rotate-mobile
Formazione Chievo / Via Aeroporto Angelo Berardi, 51

Diplomati 61 nuovi tecnici superiori all'Its Academy Agroalimentare del Veneto

Nella sede distaccata di Verona sono stati 24 i neo diplomati. Per il biennio formativo in partenza ad ottobre ci sono ancora posti liberi. E mercoledì, open day all'Angelo Berti di Via Aeroporto Berardi

Sono 61 gli studenti che il 10 settembre scorso hanno conseguito il diploma di alta formazione di tecnico superiore all'Its Academy Agroalimentare del Veneto: 37 all'interno del campus della Scuola Enologica di Conegliano e 24 nella sede distaccata di Verona.

Dopo un percorso di due anni altamente professionalizzante per il settore agroalimentare, diviso tra lezioni in aula e stage aziendali, gli studenti hanno potuto certificare le nozioni apprese. Le loro competenze spaziano dalla conoscenza approfondita delle principali filiere di prodotti made in Italy, alla commercializzazione a livello nazionale ed europeo dei prodotti, conoscendo la legislazione, la logistica, il controllo qualità ed i principali aspetti economici. Inoltre, hanno affinato le proprie conoscenze attraverso 900 ore di stage in diverse aziende del settore, potendo toccare con mano la realtà produttiva locale.
Alcuni studenti si sono già assicurati un contratto di lavoro, ottenuto grazie a questo bagaglio non indifferente di esperienza acquisita. Infatti, l’84% dei corsisti neodiplomati trova lavoro entro un anno dal diploma.
«Siamo molto soddisfatti per i risultati ottenuti. Non sono mancati dei 100 nelle votazioni e certi project work presentati per l’esame orale erano dei progetti immediatamente realizzabili e solidi, segno di come il corso dia agli studenti un'impronta concreta e rapportata alla realtà», ha detto la professoressa Damiana Tervilli.

Per il biennio 2021/2023, in partenza ad ottobre e con posti ancora disponibili, si andrà a coprire l’intera area regionale, dal veronese sino alla Valbelluna con cinque sedi: Conegliano, Verona, Padova, Buttapietra e Bassano del Grappa. Le figure professionali sviluppate sono quattro: una incentrata sugli aspetti della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari, una sulle produzioni biologiche ed eco-sostenibili, il corso sulla salvaguardia ambientale Unesco e la nuova figura di Agribusiness Manager per le produzioni montane. Ciascuna sede offre 25 posti per una specializzazione che durerà due anni. E domani, 15 settembre, dalle 15 alle 17, porte aperte alla sede di Verona, nell'Ipseoa Angelo Berti di Via Aeroporto Berardi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diplomati 61 nuovi tecnici superiori all'Its Academy Agroalimentare del Veneto

VeronaSera è in caricamento