#Orientati: come scegliere le migliori opportunità di lavoro e formazione

Martedì 21 gennaio si terrà a Verona: "Imparare a crescere in un mondo che cambia”. Scopri come partecipare all'incontro per orientarti verso il tuo futuro

La locandina

Il mondo del lavoro sta cambiando, per questo scegliere la giusta formazione diventa fondamentale per il futuro. A questo scopo, la Regione Veneto in collaborazione con le Reti territoriali per l’Orientamento, offre alle famiglie dei ragazzi impegnati nella scelta della scuola e del proprio futuro, un road show cui parteciperanno esperti e testimoni privilegiati. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto regionale #Orientati e si intitola “Imparare a scegliere in un mondo che cambia”.

A Verona, il road show #Orientati si terrà martedì 21 gennaio, al Coworking 311di Lungadige Galtarossa, 21. A partire dalle 17.45, genitori e studenti alle prese con la scelta del proprio percorso formativo, dopo le scuole medie e le superiori,avranno la possibilità di conoscere le tendenze del mercato del lavoro, le opportunità formative, le capacità e le potenzialità, ma anche le esigenze di un mondo che cambia in fretta. Attraverso approfondimenti e interventi brevi e mirati, martedì al Coworking 311, famiglie, formatori, insegnanti e studenti potranno così avere maggiore consapevolezza sull’attualità e sulle tendenze del futuro per scegliere e consigliare le migliori opportunità di lavoro e formazione.

Per partecipare all’incontro è prevista l’iscrizione sul sito https://www.orientati.org/Landing/

“L’incontro è rivolto a genitori, studenti e insegnanti – spiega la direttrice di CospVerona Lisa Conforto – che avranno la possibilità di conoscere con maggior consapevolezza l’evoluzione del mercato del lavoro e le molte opportunità che questo rappresenta. Come è noto, i ragazzi che oggi studiano, quando completeranno le scuole svolgeranno lavori che oggi ancora non esistono. Per questo è importante prepararsi, individuare la formazione migliore, capire quali sono le competenze, trasversali e specialistiche, necessarie oggi e nel futuro”.

La serata, che è moderata da Elisa Tagliani, presenterà slide, video e testimonianze di esperti anche per chi è alle prese con la scelta post diploma. In particolare, un focus sarà dedicato agli ITS Academy, i corsi biennali di alta formazione che hanno un tasso di occupabilità, a un anno dal diploma, superiore all’80%. Chiuderà gli interventi l’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione Elena Donazzan.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Inaugurazione tra le Ferrari per il nuovo anno accademico dell'università di Verona

  • Cerca lavoro insieme a noi: ecco la nuova iniziativa dedicata ai giovani

  • Corso per Tecnici dello Spettacolo: iscrizioni aperte fino all'11 marzo 2020

Torna su
VeronaSera è in caricamento