rotate-mobile
WeekEnd San Zeno / Piazza San Zeno

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 29 al 31 ottobre 2021

Tutti gli appuntamenti da non perdere in questo nuovo spumeggiante fine settimana veronese

Ancora un weekend dalle mille sorprese con iniziative per tutti i gusti sia in città a Verona che nella relativa provincia. Sarà un fine settimanna un po' "pazzerello", con il 491° Bacanal del Gnoco che entra nel vivo e vedrà svolgersi sabato la celebre sfilata di carnevale, quest'anno un po' fuori stagione ma sempre gioiosa ed imperdibile. Inoltre, parallelamente alle maschere del Bacanal, ci saranno anche quelle per la festa di Halloween in calendario sempre nel weekend. Sono poi numerosi anche tutti gli altri eventi interessanti in programma: sagre, manifestazioni, mostre, concerti, spettacoli teatrali, passeggiate, visite guidate e molto altro ancora.

Se volete pubblicare un evento su VeronaSera è facilissimo, basta cliccare qui

Riportiamo di seguito tutte le principali iniziative previste per il fine settimana dal 28 al 31 ottobre 2021 a Verona e in provincia.

Scopri tutti gli eventi per Halloween 2021

Sabato la sfilata di carnevale a Verona

Fino al 7 novembre 2021 si festeggia il carnevale "fuori stagione", ma sempre ricco di sorprese a Verona. La tradizionale sfilata del Bacanal del Gnoco con partenza da Corso Porta Nuova, si terrà quest'anno sabato 30 ottobre dalle ore 14.30, mentre domenica 7 novembre alle ore 12.30 è prevista la cavalcata storica di Tomaso da Vico, con partenza da Piazza Bra, a fianco del Papà del Gnoco fino a San Zeno. 

491 Bacanal 2021 carnevale verona-2

Il "Villaggio delle Tradizioni" per il Bacanal d'autunno

Dal 22 ottobre al 7 novembre (esclusi i giorni delle celebrazioni dei Santi e dei Defunti) apre le sue porte il fantastico "Villaggio delle Tradizioni" per il carnevale a Verona: uno spazio interamente dedicato alla cultura enogastronomica e folcloristica scaligera. Una grande festa celebrata per oltre due settimane consecutive in piazza San Zeno, con musica dal vivo, piatti tipici e iniziative per bambini e famiglie. Due le tensostrutture, la prima per le cucine di Abeo, che proporranno i classici gnocchi e tortellini, oltre ai cuochi che prepareranno risotto all’isolana, lesso con la pearà e luccio con la polenta. Nell’altra spettacoli dal vivo per tutti. Il villaggio sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 24 e il sabato e domenica dalle 11 a mezzanotte e mezza.

491 Bacanal 2021 carnevale verona 3-2

Festa di halloween al Parco Giardino Sigurtà

Domenica 31 ottobre 2021 da non perdere al Parco Giardino Sigurtà l'evento dedicato ad Halloween! Per tutta la giornata, il tesoro verde alle porte di Verona assumerà un'atmosfera da brivido che divertirà specialmente i più piccoli, in sicurezza, grazie ai 600.000 metri quadrati di estensione. Durante la giornata si potrà scegliere tra tante divertenti attività circondati dal foliage d’autunno e dalle ultime fioriture.

Vivi Vintage a Lazise

Nel cuore del Comune di Lazise all’interno della suggestiva location Dogana Veneta affacciata sul Porto Vecchio, si potrà rivivere le epoche passate grazie a "Vivi Vintage", la grande mostra mercato del vintage. Espositori da tutta Italia con un’esposizione curata nella ricerca e selezione di pezzi unici e originali. Appuntamento con ingresso libero nelle giornate del 30, 31 ottobre e 1 novembre 2021.

Gardaland Magic Halloween

Ad ottobre c'è il Gardaland Magic Halloween: tutti i venerdì, sabato e domenica del mese e nel lungo weekend dal 29 ottobre all'1 novembre il Parco dei divertimenti si trasformerà grazie alle tante decorazioni a tema, agli spettacoli appositamente realizzati e alla presenza di zombie, streghe e vampiri pronti a sorprendere i visitatori nei viali di Gardaland tra un’attrazione e l’altra.

Festa del Marrone di San Zeno DOP

Si svolgeranno a San Zeno di Montagna durante i fine settimana del 23 e 24, il 30 e 31 ottobre e l'1 novembre, infine il 6 e 7 novembre 2021 la 18esima edizione della Festa del Marrone di San Zeno DOP e la 49esima edizione della Festa delle castagne - Mostra Mercato dei Marrone. In tutti i giorni della festa, alle 11 in Piazza Schena ci sarà l’apertura del villaggio dei sapori con vendita del Marrone di San Zeno DOP e Birra Castanea. Si potranno degustare piatti tipici.

We love Halloween - Bussolengo

Divertimento, musica e ottimi piatti della tradizione: dal 28 ottobre al 1 novembre la prima edizione di "We love Halloween - Bussolengo", che si terrà in Piazzale Vittorio Veneto. Cinque giorni imperdibili immersi nello spirito di una delle feste più amate dai giovani. Una grande tensostruttura ospiterà stand di cucina bavarese, piatti tipici e ottime birre dell'Oktoberfest che faranno da cornice per l'attrazione centrale dell'evento, naturalmente in pieno stile Halloween. 

"Così fan tutte" al Teatro Filarmonico

Domenica 31 ottobre riprende anche la stagione lirica autunnale 2021 di Fondazione Arena con pubblico a piena capienza e una nuova produzione di "Così fan tutte", che completa la trilogia Mozart-Da Ponte. Il giovane regista Yamal das Irmich debutta al Filarmonico con scene, costumi e luci degli esperti Angelo Finamore, Silvia Bonetti e Paolo Mazzon in un’interpretazione che guarda alla classica commedia hollywoodiana. Il cast riunisce per tutte le recite sei richiesti artisti di primo piano.

"Voglio essere figlio di un uomo felice", Gioele Dix al Teatro Nuovo

Appuntamento con la rassegna "Divertiamoci a teatro" fino al 30 ottobre, presso il Teatro Nuovo di Verona dove è in programma lo spettacolo "Voglio essere figlio di un uomo felice". Un monologo che ruota attorno all’idea di paternità: ignorata, perduta, cercata o ritrovata. Un viaggio che usa come guida l’Odissea toccando autori molto amati e illuminanti legami con la storia familiare dell’attore. Gioele Dix racconta alla sua maniera una vicenda letteraria e umana fitta di simboli. 

"Il Gruffalò" in scena a Verona

Appuntamento il 30 e 31 ottobre 2021 con doppia replica pomeridiana. Siete pronti ad immergervi nel bosco frondoso? In arrivo al Teatro Stimate le avventure del mostro, e dei suoi amici, più letta al mondo. Un fantastico musical per famiglie tratto dal best seller di J. Donaldson e Axel Sheffler allestita da Fondazione Aida, Teatro Stabile del Veneto e Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento.

Anna Bassy live a Verona

Non solo musica classica. Fucina Culturale Machiavelli svela il suo lato contemporaneo con un nuovo format: "Dark Side – L’altra musica in Fucina". Inaugura la rassegna questo venerdì 29 ottobre la cantautrice italo-nigeriana Anna Bassy. Nata e cresciuta a Verona, Anna si appassiona fin da giovanissima alla musica e al canto: reggae, soul, R&B, gospel, sono i generi di cui si innamora che la stimolano ad esplorare il suono della sua voce. 

Sonohra in concerto

La band veronese sarà in concerto al Teatro Sociale di Villa Bartolomea, in Corso Arnaldo Fraccaroli 56. Il costo del biglietto di ingresso è di 8 euro. Appuntamento sabato sera, apertura porte dalle 20.30 e inizio del live alle 21.

Veneto: Spettacoli di Mistero

Venerdì 29 ottobre prenderà il via la nuova edizione di "Veneto: Spettacoli di Mistero", Festival promosso da Regione del Veneto e UNPLI Veneto dedicato storie, leggende e tradizioni misteriose della Regione Veneto. Una rassegna che prende spunto dall'immaginario collettivo della regione per ripartire, grazie ad un patrimonio immenso che fa parte a pieno titolo dell’identità della gente veneta. Scoprite qui il calendario completo degli appuntamenti di questo fine settimana.

Halloween alle terme

Un nuovo concetto di intrattenimento e relax grazie all'animazione live, per un weekend di Halloween a tutto benessere e divertimento. Da venerdì 29 ottobre a lunedì 1 novembre un emozionante programma alle Terme di Aquardens.

Il Circo Grioni a Pescantina

Pescantina c'è il Circo italiano Grioni della famiglia Grioni che presenta uno show di attrazioni della tradizione circense tra cui giocolieri, clown, equilibristi, lanciatori di pugnali, rullo oscillante, hola hoop, sfilata dei personaggi Disney, numero d'illusionismo e molte altre sorprese. Il tendone è allestito presso l'area verde in via Vaona e rimarrà installato fino a lunedì 1 novembre.

Visite guidate a Verona

Believe Film Festival

Al Teatro Ristori di Verona è in programma la quarta edizione del Believe Film Festival, il festival veronese di cortometraggi dedicato ai ragazzi tra i 14 e i 24 anni organizzato da Believe APS che, quest’anno, gode anche del patrocinio di Giffoni Film Festival. Sono 12 i corti in concorso e 52 gli aspiranti registi e attori provenienti da ogni angolo della Penisola che, da sabato 30 ottobre a lunedì 1 novembre, vivranno un’esperienza unica, suggellata dal red carpet e dalle premiazioni dei corti vincitori la sera del 31 ottobre.

"Bon Mariage" al Teatro Modus

Dopo i “tutto esaurito” della scorsa settimana, nuove repliche aggiunte al Modus con il ritorno in scena dello spettacolo “Bon Mariage”, per la rassegna “Ridere fa bene agli addominali”. Una commedia scritta da Andrea Castelletti per ridere e riflettere sul matrimonio ed il suo contrario, in cartellone venerdì 29 e domenica 31 ottobre.

La rassegna "Tu donna" al Modus

Sabato 30 ottobre quarto appuntamento al Modus con il percorso Tu donna, con "Né strega né madonna…viva la donna" che vede in scena la cantante romana Elena Blu accompagnata da Claudio Moro alla chitarra e Ottavio Giacopuzzi al sax e armoniche. Un originale viaggio musicale attraverso cento anni di canzone italiana, per capire come siano le donne ma soprattutto come vogliono essere considerate, oggi come ieri.

Trekking urbano a Verona

Giornate di trekking urbano alla scoperta di storia e natura del territorio. Per l’autunno 2021, dal 19 settembre al 7 novembre, tutte le domeniche pomeriggio, il Comune di Verona propone, in collaborazione con Assoguide Verona, all’interno della manifestazione Mura Festival, nuove opportunità di sport e visita nei quartieri cittadini.

Aperte e visitabili nel weekend le Arche Scaligere

Le Arche Scaligere accessibili al pubblico. Nel fine settimana, accanto alla chiesa di Santa Maria Antica, dalle ore 12 alle 17, con ultimo ingresso alle ore 16.45, veronesi e turisti potranno ammirare uno dei luoghi più suggestivi della città di Verona. Il cancello delle Arche Scaligere rimarrà aperto fino al 31 dicembre, in concomitanza della proroga della  mostra diffusa, realizzata in occasione del VII centenario dantesco.

Concerti dal vivo alle Cantine de l'Arena

Torna la musica live alle Cantine de l'Arena: il venerdì si mantiene la Rassegna “World Music”, dove si alternano eventi che viaggiano lungo tutti i binari musicali (funky, blues, soul,  bossanova, lounge, jazz). Il sabato si riconferma la rassegna“Dinner & Live Music”: serata con sottofondo musicale jazz-lounge, creato da un trio jazz acustico. La domenica per la Rassegna “My Jazz Club”, il palco ospiterà concerti jazz con grandi musicisti nazionali ed internazionali, con repertori che spaziano tra tutte le sfaccettature e contaminazioni della musica afro-americana. Qui il programma degli appunntamenti di ottobre.

"Nel Frattempo#2 – Meanwhile", l'arte contemporanea a Valeggio

L’arte contemporanea incontra luoghi sconosciuti. A Valeggio sul Mincio torna, a dieci anni dalla prima edizione, la mostra "Nel Frattempo#2 – Meanwhile" ideata dall’artista Lucio Pozzi, a cura di Arthur Duff e organizzata dall’Amministrazione comunale e dall’associazione culturale Percorsi. L’esposizione è volutamente allestita nelle atmosfere suggestive di un’ala da restaurare di Palazzo Guarienti, il settecentesco edificio in centro a Valeggio che ospita anche la splendida biblioteca comunale. La mostra inaugurata il 14 ottobre sarà visitabile fino al 31 ottobre.

Al Museo Archeologico una nuova esposizione

Il fascino del bucchero etrusco in esposizione al Museo Archeologico al Teatro Romano. Aperta al pubblico, nella sala dedicata alle esposizioni temporanee, la nuova mostra sui "Vasi antichi", a cura di Margherita Bolla, che dedica un focus speciale alle ceramiche etrusche. Una sezione, che resterà aperta al pubblico fino al 2 ottobre 2022, che presenta alcuni dei pezzi più suggestivi della raccolta di ceramiche preromane, un’ottantina di vasi dal VII al IV secolo a.C. circa, che compongono una parte della ricca collezione del Museo Archeologico, normalmente non esposta al pubblico.

Al Museo civico di Storia Naturale una nuova mostra

La mostra "Bolca, nuovi eccezionali ritrovamenti", si potrà ammirare dal 23 settembre al 31 ottobre 2021, nell’atrio del Museo veronese. Tra le meraviglie proposte al Museo di Storia Naturale, un fossile di pesce cartilagineo mai rinvenuto prima, eccezionalmente ben conservato e simile alle attuali razze, due pesci ossei di pregevole interesse, tra cui una Mene rhombea, icona dello stesso Museo, e una pianta acquatica col suo apparato radicale, tutti provenienti dalla Pesciara.

I musei civici di Verona

Dal 6 agosto green pass obbligatorio anche per accedere ai musei cittadini e ai luoghi di cultura, tra cui la Casa di Giulietta.

Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle alla Tomba di Giulietta - Da martedì a domenica, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), chiuso il lunedì: informazioni per la visita al museo.

Casa di Giulietta - Da martedì a domenica, dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso alle 18.30), chiuso il lunedì: informazioni per la visita alla casa museo.

Galleria d'Arte Moderna Achille Forti - Da martedì a domenica, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.15), chiuso il lunedì e nei giorni 9 e 10 giugno: informazioni per la visita alla galleria. Le mostre in corso:

Museo di Castelvecchio - Da martedì a domenica, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), chiuso il lunedì: informazioni per la visita al museo . La mostra in corso:

Museo di Storia Naturale - Da martedì a domenica, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), chiuso il lunedì: informazioni per la visita al museo.

Museo Archeologico al Teatro Romano - Da martedì a domenica, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), chiuso il lunedì: informazioni per la visita al museo. La mostra in corso:

Anfiteatro Arena - Da martedì a domenica, dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso alle 18.30), chiuso il lunedì: informazioni per la visita all'anfiteatro. (variazione orari nelle giornate di spettacolo).

A Peschiera due mostre d'arte

Due mostre, intitolate “50x50 – Estroflessioni” dedicata all’opera d’arte estroflessa, di cui il Maestro Giuseppe Amadio è tra gli ultimi grandi maestri del genere e “Luce” del maestro Athos Faccincani, concludono la Stagione espositiva 2021 della Palazzina Storica di Peschiera del Garda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 29 al 31 ottobre 2021

VeronaSera è in caricamento