rotate-mobile
WeekEnd Centro storico / Piazza Bra

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 26 al 28 giugno 2020

Tutti gli appuntamenti da non perdere durante il fine settimana a Verona e provincia

L'estate entra nel vivo e anche a Verona e provincia cresce il numero di appuntamenti da non perdere durante il fine settimana: l’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica di Verona propone tre percorsi di scoperta della città creati sia per i veronesi sia per i turisti che saranno accompagnati da guide autorizzate in diversi itinerari da venerdì a domenica. Proseguono a Verona anche gli appuntamenti "Riscopriamo l'anfiteatro Arena" con tre nuove visite guidate in programma dal 26 al 28 giugno.

Restando in tema, da non perdere anche il tour guidato "Colle di San Pietro: misteri e delitti" che si svolgerà venerdì, così come l'appuntamento con la visita guidata al Lazzaretto di Verona, ripercorrendo la storia della "Marcia dei pestilenti". Infine, da segnalare anche l'appuntamento del sabato pomeriggio presso lo splendido Giardino Giusti con un'altra fantastica occasione per scoprire la storia della famiglia Giusti ed esplorare con una passeggiata guidata i magnifici ambienti. 

Se volete pubblicare un evento su VeronaSera è facilissimo, basta cliccare qui

Sul lago di Garda a Bardolino torna sabato 27 giugno la rassegna di incontri "Parole sull'acqua" con ospite il regista di cinema Pupi Avati. Sempre a Bardolino si tiene inoltre per tutto il weekend l'evento "Bardolino Chiaretto on the road", una manifestazione itinerante tra ottimi vini e pietanze locali tutte da assaporare riscoprendo le meraviglie del territorio. Al Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio si segnala "La giornata dei bambini" che si festeggerà il 28 giugno, mentre in città a Verona al Parco Santa Teresa è in programma sabato una giornata da trascorrere tra cultura, laboratori e divertimento all'aria aperta.

In provincia è poi assolutamente da segnalare l'appuntamento con "Malcesine in fiore", una bellissima mostra-mercato floreale che celebra il ritorno dell'estate con un tripudio di colori e profumi nei giardini pubblici del paese sulla costa gardesana. Spazio invece a birre artigianali e food truck in quel di Pescantina, dal 26 al 28 giugno, con il "Beer Best 2020". Domenica, inoltre, questa volta a Legnago si terrà il "Mercatino di inizio estate", così come sempre il 28 giugno è poi in programma a Cerea presso l'Area Exp una nuova imperdibile edizione del "Mercatino della Fabbrica".

TEATRO

In città a Verona si festeggia il ritorno del teatro dal vivo all'aperto con il primo appuntamento dell'ampia rassegna "Il teatro nei cortili": dal 26 al 28 giugno inaugura la manifestazione presso il cortile dell'Arsenale lo spettacolo "Veci, imbriaghi e foresti". Al Teatro Nuovo proseguono inoltre fino al 26 giugno le repliche dello spettacolo "Il muro trasparente. Delirio di un tennista sentimentale".

Altro appuntamento da segnare in agenda, sabato 27 giugno, nella suggestiva cornice di Villa La Pastoria di Villardi a Roncà lo spettacolo "Delitti", ultima produzione del Teatro Scientifico in collaborazione con Liberamente.

MOSTRE

Da sabato 27 giugno 2020 riapre a Verona la Galleria d'Arte Moderna Achille Forti, con nuove modalità per garantire la sicurezza dei visitatori e degli operatori. Contestualmente sarà aperta al pubblico anche la mostra dedicata all'artista che realizzò la statua di Dante Alighieri in piazza dei Signori a Verona: "La mano che crea. La galleria pubblica di Ugo Zannoni (1836-1919) scultore, collezionista e mecenate", esposizione in programma fino al 31 gennaio 2021. Per l'occasione, in via promozionale, sarà possibile nelle giornate di sabato e domenica sfruttare il biglietto di ingresso alla Gam al costo di solo 1 euro. Sempre sabato 27 giugno, inoltre, tornerà ad essere aperta e visitabile anche la Torre dei Lamberti.

MUSICA

Al Chiostro di Sant’Eufemia di Verona tris di concerti nel weekend per la terza edizione del festival "InChiostro Vivo": venerdì 26 giugno il programma prevede la "Serenata alla luna" con le giovani soliste di A.LI.VE. Elena Fezga e Virginia Sollazzi Castagnetti, accompagnate alla chitarra dal maestro Claudio Moro. La rassegna musicale prosegue sabato 27 giugno con un grande concerto di musica classica dei maestri Gerardo Chimini al pianoforte, Massimo Longhi alla tromba e Giampiero Sobrino al clarinetto. Domenica 28 giugno, invece, spazio al concerto "Pop, musical e Rhythm & Blues" di cui saranno nuovamente protagoniste le soliste Elena Fezga e Virginia Sollazzi Castagnetti.

Da segnalare inoltre il doppio appuntamento musicale nel segno dei Beatles e di Verona Beat sempre nel weekend: si comincia venerdì sera con il concerto a Lazise e si prosegue poi sabato al Bottagisio Sporting Center di Verona, per una nuova serata di musica live tutta da vivere. Tra gli eventi musicali del fine settimana, infine, da ricordare anche il concerto di Cabeki sul roof garden dell'Hotel Corte Ongaro che si terrà sempre il 27 giugno in città. 

CINEMA

L'arena estiva del Cinema Fiume di Verona offre in cartellone per la serata di venerdì il film Alice e il sindaco, commedia francese per la regia di Nicolas Parisier con nel cast Fabrice Luchini e Anais Demoustier. Altra commedia, questa volta italiana, in programma anche sabato e domenica con Tolo, Tolo per la regia di Checco Zalone, protagonista pure nella veste di attore.

Se volete pubblicare un evento su VeronaSera è facilissimo, basta cliccare qui

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 26 al 28 giugno 2020

VeronaSera è in caricamento