rotate-mobile
WeekEnd San Zeno / Piazza San Zeno

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 22 al 24 ottobre 2021

Tutti gli appuntamenti da non perdere in questo nuovo fine settimana veronese

Ancora un weekend dalle numerose iniziative sia in città a Verona che nella provincia. Siamo in autunno, ma già si respira aria di carnevale, con il 491° Bacanal del Gnoco che è pronto ad accogliere adulti e bambini nella splendida piazza San Zeno, dove da questa settimana è allestito il "Villaggio delle Tradizioni". Sono poi tantissimi anche gli altri eventi interessanti in programma, tra manifestazioni, mostre, concerti, sagre, spettacoli teatrali, escursioni, eventi sportivi, visite guidate e molto altro ancora.

Se volete pubblicare un evento su VeronaSera è facilissimo, basta cliccare qui

Riportiamo di seguito tutte le principali iniziative previste per il fine settimana dal 22 al 24 ottobre 2021 a Verona e in provincia.

491° Bacanal del Gnoco: il "Villaggio delle Tradizioni"

Dal 22 ottobre al 7 novembre (esclusi i giorni delle celebrazioni dei Santi e dei Defunti) apre le sue porte il fantastico "Villaggio delle Tradizioni" per il carnevale a Verona: uno spazio interamente dedicato alla cultura enogastronomica e folcloristica scaligera. Una grande festa, che sarà celebrata per oltre due settimane consecutive in piazza San Zeno, con musica dal vivo, piatti tipici e iniziative per bambini e famiglie. Due le tensostrutture, la prima per le cucine di Abeo, che proporranno i classici gnocchi e tortellini, oltre ai cuochi che prepareranno risotto all’isolana, lesso con la pearà e luccio con la polenta. Nell’altra spettacoli dal vivo per tutti. Il villaggio sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 24 e il sabato e domenica dalle 11 a mezzanotte e mezza.

Filosofia Attiva: incontri gratuiti per vivere ogni giorno da protagonisti

Sfilata di carnevale in Quarta Circoscrizione

Domenica 24 ottobre 2021 si terrà la "Sfilata di Carnevale" in Quarta Circoscrizione, promossa dal Comitato Carnevale Bacanal del Gnoco con la collaborazione del Comitato Benefico di Carnevale Re Goloso, Comitato di Carnevale Marchese di Santa Lucia, Duca della Pearà, Comitato Benefico Carnevale Conte della Via Bassa e Castaldo de La Cioda e con la partecipazione del Papà del Gnoco sire del Carnevale di Verona e tanti altri gruppi. Partenza alle 14.30 dal piazzale della Chiesa di San Giovanni Evangelista.

L'antico palio di Verona

Dimostrazioni d’arme, interpretazioni teatrali, visite guidate. Le vie e le piazze del centro cittadino tornano ad ospitare l’antico Palio di Verona, che con i suoi oltre 800 anni di storia e tradizione rappresenta oggi la corsa organizzata più antica del mondo. Due giornate di eventi gratuiti, in programma sabato 23 e domenica 24 ottobre, in cui saranno proposte, oltre all’antica corsa del Palio, iniziative tradizionali diverse. È la “Dominica Totius Populi”, un giorno di festa durante il quale la città, nel Medioevo, ammetteva l’ingresso ai forestieri per un momento di scambio e condivisione.

Nuova Polo arriva a Verona. Weekend Porte Aperte

Palazzo Maffei Casa Museo inaugura il secondo piano

A distanza di un anno e mezzo dalla prima inaugurazione che ha segnato, pur con le restrizioni successive, la nascita di un nuovo straordinario luogo d’arte e cultura nel cuore di Verona - con il restauro del più importante edificio seicentesco della Città e l’esposizione al pubblico delle opere della Collezione Carlon - Palazzo Maffei Casa Museo amplia la sua proposta culturale, proseguendo nel suo visionario progetto. Il 23 ottobre la Casa Museo riapre al pubblico con l’inaugurazione del secondo piano del Palazzo. 

Baldofestival

Dopo un'estate densa di eventi, Baldofestival propone un doppio appuntamento domenica 24 ottobre 2021. Il primo appuntamento si chiama “Andiamo alle malghe", una passeggiata naturalistica sul Monte Baldo. Il secondo appuntamento della giornata segna l'inizio delle attività invernali dell'associazione Baldofestival e la ripresa di questa serie di uscite chiamate “Andar...per mostre” con una passeggiata ad Arte Sella, l'ormai famosa mostra di arte ambientale del Trentino.

Torneo di S-cianco in centro storico

Sabato 23 e domenica 24 ottobre si svolge in Cortile Mercato Vecchio, con la collaborazione dell’Assessorato allo Sport del Comune di Verona, la ventesima edizione del Torneo di S-cianco Città di Verona 2021. A competere per il titolo le squadre di Arbizzano, Caselle di Sommacampagna, Castelrotto, Cerro Veronese, Giarina, La Pigna, Libero Vinco, Lugo di Valpantena Parona, Pescantina, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo e Via Borgo di Pescantina Zevio.

Trekking urbano a Verona

Giornate di trekking urbano alla scoperta di storia e natura del territorio. Per l’autunno 2021, dal 19 settembre al 7 novembre, tutte le domeniche pomeriggio, il Comune di Verona propone, in collaborazione con Assoguide Verona, all’interno della manifestazione Mura Festival, nuove opportunità di sport e visita nei quartieri cittadini.

Festa del Marrone di San Zeno DOP

Si svolgeranno a San Zeno di Montagna durante i fine settimana del 23 e 24, il 30 e 31 ottobre e l'1 novembre, infine il 6 e 7 novembre 2021 la 18esima edizione della Festa del Marrone di San Zeno DOP e la 49esima edizione della Festa delle castagne - Mostra Mercato dei Marrone. In tutti i giorni della festa, alle 11 in Piazza Schena ci sarà l’apertura del villaggio dei sapori con vendita del Marrone di San Zeno DOP e Birra Castanea. Si potranno degustare piatti tipici.

Sagra dei Marroni di San Rocco

Vendita e degustazione di marroni cotti e crudi, escursioni, musica e folclore per valorizzare i prodotti e il territorio della Lessinia. Torna il 24 ottobre 2021 la Sagra dei Marroni di San Rocco di Piegara con la doppia anticipazione domenica 10 ottobre e domenica 17 ottobre per l'evento "Aspettando la Sagra dei Marroni di San Rocco".

Il Circo Grioni a Pescantina

Venerdì 22 ottobre debutterà a Pescantina il Circo italiano Grioni della famiglia Grioni, il quale presenta uno show di attrazioni della tradizione circense tra cui giocolieri, clown, equilibristi, lanciatori di pugnali, rullo oscillante, hola hoop, sfilata dei personaggi Disney, numero d'illusionismo e molte altre sorprese. Il tendone è allestito presso l'area verde in via Vaona e rimarrà installato fino a lunedì 1 novembre.

Gardaland Magic Halloween

Ad ottobre c'è il Gardaland Magic Halloween: tutti i venerdì, sabato e domenica del mese e nel lungo weekend dal 29 ottobre all'1 novembre il Parco dei divertimenti si trasformerà grazie alle tante decorazioni a tema, agli spettacoli appositamente realizzati e alla presenza di zombie, streghe e vampiri pronti a sorprendere i visitatori nei viali di Gardaland tra un’attrazione e l’altra.

La Giornata nazionale dello spettacolo

Domenica 24 ottobre sarà la prima "Giornata nazionale dello Spettacolo". E Verona celebrerà questo momento con un concerto in piazza Bra, aperto a tutti. Alle ore 16.30 la Big Band Ritmo Sinfonica "Città di Verona", con più di 30 musicisti schierati sulla gradinata di Palazzo Barbieri, si esibirà per un’ora di spettacolo dal vivo. 

Aperte e visitabili nel weekend le Arche Scaligere

Le Arche Scaligere accessibili al pubblico. Nel fine settimana, accanto alla chiesa di Santa Maria Antica, dalle ore 12 alle 17, con ultimo ingresso alle ore 16.45, veronesi e turisti potranno ammirare uno dei luoghi più suggestivi della città di Verona. Il cancello delle Arche Scaligere rimarrà aperto fino al 31 dicembre, in concomitanza della proroga della  mostra diffusa, realizzata in occasione del VII centenario dantesco.

Scrivere per amore

Per raccontare solo alcuni degli infiniti capitoli del grande tema amoroso, per parlare di amore gentile o passionale, di amore coniugale, di forme e immagini dell’amore torna "Scrivere per Amore" a Verona, quasi un festival sull’amore per i libri e i libri sull’amore che dal 20 al 23 ottobre incontrerà il pubblico con tanti ospiti, scrittori, poeti, linguisti e disegnatori.

Concerti dal vivo alle Cantine de l'Arena

Torna la musica live alle Cantine de l'Arena: il venerdì si mantiene la Rassegna “World Music”, dove si alternano eventi che viaggiano lungo tutti i binari musicali (funky, blues, soul,  bossanova, lounge, jazz). Il sabato si riconferma la rassegna“Dinner & Live Music”: serata con sottofondo musicale jazz-lounge, creato da un trio jazz acustico. La domenica per la Rassegna “My Jazz Club”, il palco ospiterà concerti jazz con grandi musicisti nazionali ed internazionali, con repertori che spaziano tra tutte le sfaccettature e contaminazioni della musica afro-americana. Qui il programma degli appunntamenti di ottobre.

La Bottega del Caffè al Teatro Nuovo

È Michele Placido con "La Bottega del Caffè" di Carlo Goldoni a inaugurare la stagione 2021 del Grande Teatro. Lo spettacolo è in programma al Teatro Nuovo di Verona fino a domenica 24 ottobre. Rappresentata per la prima volta nel 1750, “La Bottega del caffè” è una riuscita commedia corale di “carattere e di intrigo”. 

L'Altro Teatro al Camploy

Dall’Inferno al Purgatorio, L’Altro Teatro apre con un omaggio al Sommo Poeta. Uno spettacolo in due serate, un’esperienza innovativa tra suono e voce umana. "Esercizio per voce e violoncello sulla Divina Commedia di Dante" di Chiara Guidi e Francesco Guerri andrà in scena giovedì 21 e venerdì 22 ottobre al Camploy

I "Capricci" di Paganini

Domenica 24 ottobre in Sala Maffeiana, il violinista Davide De Ascaniis si cimenterà nell’esecuzione integrale dei "Capricci" di Paganini. Giovane talento nostrano, Davide De Ascaniis a 8 anni inizia “per gioco” lo studio del violino, un gioco che, però, gli riesce talmente bene che dopo sei mesi viene ammesso al Conservatorio di Vicenza. 

La Jazzset Orchestra live per l'Ottobre Nastro Rosa

Prevenzione a ritmo di jazz. Venerdì pomeriggio si svolgerà sulla scalinata di palazzo Barbieri “La prevenzione si intona meglio con il rosa e con il jazz”, concerto della Jazzset Orchestra organizzato dal Comune di Verona e da Lilt Verona per l’Ottobre Nastro Rosa 2021, il mese della prevenzione del tumore al seno. Appuntamento in Bra il 22 ottobre alle ore 16.

"Bon Mariage" al Modus

Nuovo appuntamento al Modus, con il ritorno in scena dello spettacolo “Bon Mariage” del Teatro Impiria, sabato 23 alle ore 21 e domenica 24 alle 18 per la rassegna “Ridere fa bene agli addominali”. Una commedia scritta da Andrea Castelletti per ridere e riflettere sul matrimonio ed il suo contrari.

Aria di novità al Centro Commerciale Adigeo

Dall’8 al 24 ottobre i negozi di Adigeo presenteranno le novità autunno-inverno dei migliori marchi in una grande esposizione nella piazza principale del Centro Commerciale. Un’occasione unica per tutti gli amanti della moda, che potranno scoprire in anteprima le nuove tendenze dell’autunno-inverno 2021-2022.

Festa delle associazioni

Associazioni in festa in Sesta circoscrizione. L'appuntamento è per domenica 24 ottobre, a partire dalle ore 10, ai giardini “Cantori Veronesi” di via Verdi, davanti alla chiesa di Borgo Santa Croce. L’evento prenderà il via alle ore 10 e si svolgerà per tutta la mattinata. Alle ore 11 vi sarà la presentazione delle associazioni partecipanti e alle ore 12, grazie al supporto offerto dal Gruppo Alpini, risottata finale per tutti.

"Nel Frattempo#2 – Meanwhile", l'arte contemporanea a Valeggio

L’arte contemporanea incontra luoghi sconosciuti. A Valeggio sul Mincio torna, a dieci anni dalla prima edizione, la mostra "Nel Frattempo#2 – Meanwhile" ideata dall’artista Lucio Pozzi, a cura di Arthur Duff e organizzata dall’Amministrazione comunale e dall’associazione culturale Percorsi. L’esposizione è volutamente allestita nelle atmosfere suggestive di un’ala da restaurare di Palazzo Guarienti, il settecentesco edificio in centro a Valeggio che ospita anche la splendida biblioteca comunale. La mostra inaugurata il 14 ottobre sarà visitabile fino al 31 ottobre.

Al Museo Archeologico una nuova esposizione

Il fascino del bucchero etrusco in esposizione al Museo Archeologico al Teatro Romano. Apre al pubblico, nella sala dedicata alle esposizioni temporanee, la nuova mostra sui "Vasi antichi", a cura di Margherita Bolla, che dedica un focus speciale alle ceramiche etrusche. Una sezione, che resterà aperta al pubblico fino al 2 ottobre 2022, che presenta alcuni dei pezzi più suggestivi della raccolta di ceramiche preromane, un’ottantina di vasi dal VII al IV secolo a.C. circa, che compongono una parte della ricca collezione del Museo Archeologico, normalmente non esposta al pubblico.

Al Museo civico di Storia Naturale una nuova mostra

La mostra "Bolca, nuovi eccezionali ritrovamenti", si potrà ammirare dal 23 settembre al 31 ottobre 2021, nell’atrio del Museo veronese. Tra le meraviglie proposte al Museo di Storia Naturale, un fossile di pesce cartilagineo mai rinvenuto prima, eccezionalmente ben conservato e simile alle attuali razze, due pesci ossei di pregevole interesse, tra cui una Mene rhombea, icona dello stesso Museo, e una pianta acquatica col suo apparato radicale, tutti provenienti dalla Pesciara.

A Peschiera due mostre d'arte

Due mostre, intitolate “50x50 – Estroflessioni” dedicata all’opera d’arte estroflessa, di cui il Maestro Giuseppe Amadio è tra gli ultimi grandi maestri del genere e “Luce” del maestro Athos Faccincani, concludono la Stagione espositiva 2021 della Palazzina Storica di Peschiera del Garda.

I musei civici di Verona

Dal 6 agosto green pass obbligatorio anche per accedere ai musei cittadini e ai luoghi di cultura, tra cui la Casa di Giulietta.

Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle alla Tomba di Giulietta - Da martedì a domenica, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), chiuso il lunedì: informazioni per la visita al museo.

Casa di Giulietta - Da martedì a domenica, dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso alle 18.30), chiuso il lunedì: informazioni per la visita alla casa museo.

Galleria d'Arte Moderna Achille Forti - Da martedì a domenica, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.15), chiuso il lunedì e nei giorni 9 e 10 giugno: informazioni per la visita alla galleria. Le mostre in corso:

Museo di Castelvecchio - Da martedì a domenica, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), chiuso il lunedì: informazioni per la visita al museo . La mostra in corso:

Museo di Storia Naturale - Da martedì a domenica, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), chiuso il lunedì: informazioni per la visita al museo.

Museo Archeologico al Teatro Romano - Da martedì a domenica, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), chiuso il lunedì: informazioni per la visita al museo. La mostra in corso:

Anfiteatro Arena - Da martedì a domenica, dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso alle 18.30), chiuso il lunedì: informazioni per la visita all'anfiteatro. (variazione orari nelle giornate di spettacolo).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 22 al 24 ottobre 2021

VeronaSera è in caricamento