rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd Centro storico / Piazza Bra

Cosa fare a Verona e provincia durante il lungo weekend di Ferragosto

Tanti gli appuntamenti da non perdere nel fine settimana dal 12 al 15 agosto a Verona ed in provincia

Un nuovo weekend ricco di eventi interessanti nel territorio veronese. Di seguito vediamo quali sono tutte le iniziative da non perdere durante il lungo fine settimana di Ferragosto.

Se volete pubblicare un evento su VeronaSera è facilissimo, basta cliccare qui

L'EVENTO TOP

Lago di Garda in Love

"Lago di Garda in Love" è in programma fino al 15 agosto 2022. Il lago con i suoi incantevoli paesaggi, accoglie gli innamorati di tutto il mondo. Una manifestazione, ricca di eventi, dedicata allo stare insieme, alla gioia di essere vicini a chi amiamo tra paesaggi di una bellezza unica nei Comuni di Bardolino, Castelnuovo del Garda, Lazise, Garda, Torri del Benaco, Malcesine e San Zeno di Montagna.

MANIFESTAZIONI

Festa dell'ospite a Pai

Torna la fantastica Festa dell'Ospite di Pai. Appuntamento il 13 e il 14 agosto 2022, per due serate all'insegna di musica e divertimento in una fantastica località del Lago di Garda.

Il Palio delle Contrade a Garda

Dal 13 agosto un weekend di festa a Garda che culminerà nella giornata di lunedì15 agosto, quando si svolgerà lo storico "Palio delle Contrade", la festa più significativa di un’antica comunità di pescatori.

A Verona il Teodorico Summer Fest

Sostenibilità ambientale, cinema, musica e paesaggio. È questo il mix perfetto proposto dal Teodorico Summer Fest, tre serate ad ingresso libero, in programma dal 14 al 16 agosto alla terrazza di Castel San Pietro. Un ricco calendario di appuntanti che intratterrà cittadini e turisti, con la proposta di sei titoli cinematografici legati al mondo musicale.

Sagra di San Rocco

Dal 13 agosto un calendario ricco di eventi e manifestazioni sportive per l'atteso ritorno della Sagra di San Rocco, la tradizionale kermesse di Albaredo d'Adige che coinvolge tutto il territorio della bassa veronese, concludendosi il 23 agosto 2022 con i fuochi d'artificio sull’argine dell’Adige, spettacolo pirotecnico unico nel suo genere e apprezzato anche dai Comuni e dalle province limitrofe

Festa del Ciclamino a Fumane

Dal 13 al 15 agosto si terrà la tradizionale sagra paesana con musica dal vivo e piatti tipici. La Festa del Ciclamino a Fumane è giunta quest'anno alla sua 35esima edizione. 

Festa Grande Santa Viola

Al via dal 13 agosto a Grezzana la storica Festa Grande Santa Viola, con un ricchissimo programma di spettacoli e concerti da non perdere. Tante anche le prelibatezze culinarie che si potranno gustare durante tutti i giorni della manifestazione fino al 22 agosto.

Festa della birra di Castelvero

Torna la Festa della birra di Castelvero, l'evento più atteso dell'alta Val d'Alpone con un programma ricco di eventi dal 12 al 15 agosto a Castelvero di Vestenanova.

Ferragosto in Love with Food Trucks

Ferragosto in Love with Food Trucks è in programma a San Zeno di Montagna dal 12 al 15 agosto 2022 in occasione dell'evento Lago di Garda in Love

MUSICA

Arena di Verona Opera Festival

Tre grandissimi appuntamenti per il weekend lirico all'arena di Verona:

Mauro Ottolini in concerto a Valeggio sul Mincio

Appuntamento alle Colonie Ellioterapiche di Valeggio venerdì 12 agosto. Il concerto omaggia diversi artisti del panorama musicale nazionale da Buscaglione, Carosone, Modugno, Kramer, Trio Lescano, Natalino Otto, Fatima Robins e molti altri. Al termine del concerto verrà proposta una degustazione di tortellini, accompagnati dal vino bianco di Custoza.

Henry Carpaneto al Malcesine Blues Festival

Torna la musica di Henry Carpaneto al Malcesine Blues Festival. Il 13 agosto nella cittadina che si affaccia sul Lago di Garda, un evento imperdibile per gli amanti del blues e della black music con le sonorità italo-americane del pianista ligure che si presenta con il suo Organ Trio più special guest.

Mura Festival

Il programma di musica dal vivo al Mura Festival di Verona durante il weekend:

VISITE GUIDATE

TEATRO

Back to Momix

A Verona dal 6 al 18 agosto 2022 il Teatro Romano ospita "Back to Momix", uno spettacolo nato dal desiderio di tornare a calcare le scene dopo anni difficili che hanno allontanato la compagnia dal suo pubblico, con il desiderio di leggerezza e spensieratezza, peculiarità della compagnia Momix, e uno sguardo sempre teso al futuro: da qui il gioco di parole del titolo che richiama un classico della cinematografia anni ’80.

Teatro nei Cortili

La storica rassegna "Teatro nei Cortili", dall'1 luglio al 7 settembre 2022, porta in scena una ventina di compagnie che si alterneranno in tre location: il tradizionale Chiostro di Sant'Eufemia, il Chiostro di Santa Maria in Organo e Cortile Montanari. In tutto verranno presentati 23 diversi spettacoli, dalla commedia alla prosa in musica, dal drammatico al comico.

Teatro al Mura Festival

Doppio appuntamento dedicato al teatro per venerdì 12 agosto, alle 18 e in replica alle 19 e alle 20.30 al Palco Erriquez di San Bernardino la "Recita di Messer Apuliese e de suoi Jullari d’alcuni passi della Commedia, presente l’autore Messer Alighieri", una breve divertente commedia su Dante visto attraverso gli occhi di Shakespeare.

All’interno della rassegna Bastioni in Scena, organizzata al Teatro dell’Orecchione del Bastione di San Zeno da Teatro Scientifico, sempre venerdì 12 agosto, alle 21.15, lo spettacolo "Le Bronte", di Teatro Scientifico – Theama Teatro.

Duparùn

Dal 3 al 15 agosto va in scena al Chiostro di Santa Maria in Organo lo spettacolo "Duparùn", un'originale rivisitazione di un classico di Carlo Goldoni, "Il Servitore di due Padroni".  La storia è nota, il nostro moderno Arlecchino, di nome Gianni, spinto dalla necessità di sopravvivere, accetta due lavori nascondendo ai suoi capi l'imbroglio.

CINEMA

Tra le novità in sala si segnala:

  • Nope - «L'unica famiglia di neri allevatori di cavalli da più generazioni in una zona rurale dell'America dovrà vedersela - insieme agli altri abitanti dell'area - con un'invasione aliena per nulla amichevole». Regia: Jordan Peele.

MOSTRE

Caroto e le arti tra Mantegna e Veronese

Dal 13 maggio al 2 ottobre 2022 a Verona, negli spazi monumentali del Palazzo della Gran Guardia, è visitabile la grande esposizione su Giovan Francesco Caroto (1480 circa - 1555). È la prima mostra dedicata interamente all’artista, con oltre 100 opere provenienti da alcune delle più prestigiose collezioni italiane e internazionali, che presenta l’evoluzione del grande pittore, seguendolo dagli esordi giovanili al riconosciuto ruolo di artista. 

Le collezioni lichenologiche: da Abramo Massalongo ad oggi

Componenti essenziali nella produzione di farmaci antitumorali e di profumi dalle note forestali. Bioindicatori della qualità dell’aria. E, ancora, funzionali per trattare ferite e scottature. Sono i "Licheni", una piccola e quasi sconosciuta forza della natura. Risultato dell’unione fra un fungo ed un’alga, che da una stretta e vantaggiosa convivenza danno origine ad un elemento importante per l’ambiente ed utile all’uomo. Per imparare a conoscerli, il Museo di Storia Naturale apre al pubblico la nuova esposizione temporanea "Le collezioni lichenologiche: da Abramo Massalongo ad oggi" visibile da mercoledì 22 giugno al 28 agosto.

Io Milano, la città vista dai carabinieri, attraverso l’occhio di un fotografo

Dal 28 luglio al 16 agosto 2022 all’interno del palazzo della Gran Guardia di Verona, si terrà la mostra dal titolo "Io Milano, la città vista dai carabinieri, attraverso l’occhio di un fotografo", a cura del fotografo Carlo Mari. La rassegna fotografica è composta dagli scatti più significativi che il fotografo ha raccolto nel corso del lockdown durante il quale ha avuto la possibilità di ritrarre la città di Milano deserta grazie alla strettissima collaborazione con l’Arma dei carabinieri.

Le Arche Scaligere a Verona: ingresso a solo 1 euro

Aperto al pubblico il recinto delle Arche Scaligere presso la chiesa di Santa Maria Antica a Verona: dall'1 giugno al 30 settembre 2022 è possibile visitare le tombe degli Scaligeri grazie alla preziosa collaborazione dei volontari di Legambiente

Verona attraverso le fotografie di Gabriele Basilico e Alessandra Chemollo

Negli spazi di Castel San Pietro e Palazzo del Capitanio, assieme a quelli di Palazzo Pellegrini, fino al 4 settembre è visitabile la mostra fotografica "Luoghi comuni. Cantieri e siti monumentali della Verona storica e industriale in Gabriele Basilico e Alessandra Chemollo". Un percorso inedito lungo tre luoghi che raccontano la storia culturale, politica e produttiva della città di Verona. 

The World of Banksy

Fa tappa a Verona fino al 30 ottobre 2022 il viaggio di Banksy nelle stazioni d’Italia con la mostra "The World of Banksy – The Immersive Experience". Prossima fermata: la stazione di Porta Nuova. "The World of Banksy – The Immersive Experience" presenta l’artista britannico sotto una nuova luce, grazie ad un allestimento di oltre cento opere dello street artist più famoso al mondo sarà infatti possibile conoscere il personaggio nella sua totalità attraverso un’esperienza immersiva. 

I colori ritrovati. Il restauro degli affreschi di Palazzo Miniscalchi

A Verona presso la Fondazione Museo Miniscalchi-Erizzo la mostra "I colori ritrovati. Il restauro degli affreschi di Palazzo Miniscalchi". L'esposizione, in programma dal 14 aprile all'11 settembre 2022, propone un affascinante racconto delle origini e della storia familiare del nobile casato dei Miniscalchi-Erizzo, dal loro arrivo a Verona alla rapida ascesa sociale testimoniata e pubblicamente celebrata attraverso la realizzazione di Palazzo Miniscalchi e della peculiare facciata decorata da raffinati affreschi.

A Verona il Museo Archeologico Nazionale

Il Museo Archeologico Nazionale di Verona ha inaugurato la sezione dedicata alla Preistoria e Protostoria, dal Paleolitico all’Età del Bronzo, 200.000 anni di storia del territorio veronese. Il museo è aperto al pubblico dalle ore 10 alle ore 18 nei giorni di venerdi, sabato e domenica. Ben 200 mila anni di storia custoditi nel nuovo Museo Archeologico Nazionale di Verona che vede sposto, con altri tesori, lo "Sciamano", la figura umana forse più antica al mondo.

"Passioni e visioni" alla Galleria d'Arte Moderna di Verona

La storia della nascita della Galleria d’Arte Moderna Achille Forti raccontata in un nuovo percorso espositivo di oltre 150 opere. È così che la passione per l’arte e la lungimirante visione di Ugo Zannoni, Achille Forti, Licisco Magagnato e Giorgio Cortenova, quattro personaggi fondamentali per la GAM e la sua identità, vengono presentati al pubblico in una speciale mostra a cura di Francesca Rossi e Patrizia Nuzzo.

Vasi antichi al Museo Archeologico

Il fascino del bucchero etrusco in esposizione al Museo Archeologico al Teatro Romano. Aperta al pubblico, nella sala dedicata alle esposizioni temporanee, la nuova mostra sui "Vasi antichi", a cura di Margherita Bolla, che dedica un focus speciale alle ceramiche etrusche. Una sezione, visitabile fino al 2 ottobre 2022, che presenta alcuni dei pezzi più suggestivi della raccolta di ceramiche preromane, un’ottantina di vasi dal VII al IV secolo a.C. circa, che compongono una parte della ricca collezione del Museo Archeologico, normalmente non esposta al pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Verona e provincia durante il lungo weekend di Ferragosto

VeronaSera è in caricamento