rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
WeekEnd Centro storico / Piazza Bra

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 9 all'11 giugno

Tanti appuntamenti nel fine settimana: dalla rievocazione storico-culturale "Dominica Totius-Populi" alla festa "Golosine 37136", la Sagra dei Fumetti e poi concerti, attività per bambini, mostre, gli ultimi incontri del Festival della Bellezza e nuove uscite al cinema

Dal 9 all'11 giugno torna a Verona una nuova attesissima edizione della Sagra dei Fumetti con molte novità in programma tutte da scoprire. Sempre in città, venerdì da non perdere il secondo appuntamento stagionale con l'evento più fresco dell'estate, l'aperitivo culturale nell'area archeologica sotterranea di Corte Sgarzerie. Per gli amanti della bicicletta, domenica 11 giugno si corre la Granfondo di Verona Alé la Merckx alla presenza del grande Eddy vincitore nel 1968 del Giro d'Italia.

Grande ritorno questo fine settimana anche per la festa di quartiere "Golosine 37136" che giunge alla 13^ edizione e presenta una vasto calendario di spettacoli e concerti. Infine, da segnalare al rinnovato Bastione Santo Spirito i due giorni di rievocazione storico-culturale "Dominica Totius-Populi", mentre all'ex Arsenale domenica 11 giugno è in programma l'evento "Come 'na olta" per rituffarsi di colpo indietro nel tempo fino agli anni '50.

In provincia da non perdere venerdì l'ultimo giorno della Festa della Pizza a Villa Venier, mentre a Gargagnago fino a domenica si svolge la 21^ Festa della Ciliegia. Al via questo weekend anche la manifestazione enogastronomica "Sona Food and Wine Festival", mentre a Castelnuovo del Garda dall'8 all'11 giugno fa il suo ritorno lo "Sport in Piazza".  

sagra sona food and wine-2

TEATRO

Al Teatro Romano e al Giardino Giusti proseguono nel fine settimana gli appuntamenti del Festival della Bellezza: venerdì 9 giugno tocca a Vittorio Sgarbi raccontare il "suo" Michelangelo, sabato 10 giugno Beppe Severgnini è atteso al Giardino Giusti dalle 18.30, mentre alle 21.30 al Teatro Romano è previsto l'incontro con Massimo Cacciari e il Don Giovanni di Mozart. Infine domenica 11 giugno spazio a Philippe Daverio per la chiusura del Festival all'insegna del genio di Pablo Picasso.

Vittorio Sgarbi vert-2

MOSTRE

Dal 6 giugno al 30 settembre la Galleria d’Arte Moderna di Verona propone, a Palazzo della Ragione, la seconda edizione di prima pAReTe, con un’installazione dell’artista Medhat Shafik dal titolo "Palmira". In Sala Birolli si tiene sabato 10 giugno dalle 15.00 l'inaugurazione della mostra collettiva "Donna, libertà d'essere" dedicata al tema dei diritti delle donne. Proseguono inoltre l'esposizione dedicata ad Henri de Toulouse-Lautrec presso AMO - Arena Museo Opera e la mostra "Un'Arena da (S)Coprire". Infine, al Museo Archeologico al Teatro Romano è sempre possibile ammirare lo speciale allestimento "L'Egitto a Verona".

Toulouse - Lautrec. La Belle Époque

MUSICA

Il duo Rebis inaugura venerdì sera “La Valigia dei suoni. Migrazioni e contaminazioni nel globo sonoro”, la rassegna musicale promossa dalla Fondazione Centro Studi Campostrini. Al Colorificio Kroen è in programma dal 9 al 10 giugno il Wunderbar Summer Fest con un ricco cartellone di concerti, street food e birre artigianali. Da segnalare anche due appuntamenti al Cohen Verona: venerdì il concerto di Cupo e la sera successiva quello del grande chitarrista (agli esordi sodale di Don Cherry) e cantante Gian Piero Pramaggiore.

CINEMA

Appuntamento di rilievo venerdì 9 giugno a Verona con la 19ª edizione del Très Court International Film Festival: si tratta di un festival dedicato ai cortometraggi sotto i 4' con film provenienti da tutto il mondo. I 36 cortometraggi selezionati saranno presentati nella Sala Convegni al Palazzo della Gran Guardia.

Tra le nuove uscite in sala il film "La Mummia" con Tom Cruise.

BAMBINI

Alla Galleria d'Arte Moderna Achille Forti da non perdere domenica le visite guidate e le attività gratuite proposte nell'ambito dell'iniziativa "L'arte rifiorisce a primavera". Grande appuntamento domenica 11 giugno al Parco Giardino Sigurtà con l'evento dedicato ai più piccoli "Lo show per i bambini". Diverse le attività riservate ai bimbi anche nell'ambito dell'Afelé Festival a Villa Buri, della manifestazione "Come 'na olta" e infine di "Golosine 37136".

labirinto-2

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2017

Non è forse il modo più divertente per passare il tempo, ma di certo è una cosa importante da fare: domenica 11 giugno si vota per eleggere il nuovo sindaco della città di Verona e anche in altri Comuni scaligeri. Qui potete trovare alcune informazioni utili per quanto riguarda liste e candidati nel capoluogo veronese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 9 all'11 giugno

VeronaSera è in caricamento