rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd Centro storico / Piazza Bra

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 30 giugno al 2 luglio

Tanti gli appuntamenti del fine settimana da non perdere, dal festival latino americano, alla notte bianca di Adigeo, e poi musica, teatro all'aperto, la lirica in Arena e molto altro ancora

Da venerdì fa il suo ritorno al Vallo Bastioni via Città di Nimes il Latino lovers in Verona, festival dedicato alla musica e cultura sudamericana. Gli amanti della corsa, sempre il 30 giugno, potranno correre all'alba la RDS Breakfast Run che attraverserà le principali arterie di Verona dalle 5.45 di mattina. Come ogni prima domenica del mese, nel quartiere di San Zeno fa il suo ritorno Verona Antiquaria, la manifestazione dedicata al vintage, antiquariato e modernariato. Nel parco di Santa Toscana, invece, da venerdì a domenica torna Balera Veronetta che quest'anno festeggia con un ricco programma la sua quinta edizione. In occasione dell'inizio dei Saldi, il nuovo centro commerciale scaligero Adigeo festeggia proponendo una speciale Notte Bianca davvero da non perdere.

In provincia da segnalare il lungo weekend tra sport e motori di Bardolino, dove domenica è in programma anche il Garda Classic Car Show. A Villa Venier di Sommacampagna inizia il 30 giugno e si conclude il 2 luglio una nuova edizione del Festival Muovimenti. Da non perdere anche la manifestazione a Brentino Belluno Corteggiando in Valdadige, così come l'Antica Sagra di San Luigi a Tregnago.

Außen_Adigeo_mit_Sonnenfleck-2 (1)-2-2

TEATRO

Prosegue il Festival lirico in Arena con nuove rappresentazioni dell'Aida venerdì 30 giugno e del Rigoletto sabato 1 luglio. Per la rassegna Teatro nei Cortili troviamo all'arsenale, venerdì sera, lo spettacolo "El Derby de Verona", mentre sabato e domenica è la volta di "Il pranzo è servito"; al chiostro di Sant'Eufemia, venerdì, "Aladin e le magiche notti d'oriente", mentre sabato e domenica "Shall we dance...tango"; infine al chiostro di Santa Maria in Organo la commedia dialettale "No se cata chiete".

2015 Aida Atto II 07 07 dl FotoEnnevi_346-2

Da segnalare l'avvio anche delle rappresentazioni estive dello spettacolo itinerante "Romeo e Giulietta" a partire dal 29 giugno e fino a settembre, mentre venerdì e sabato all'interno di Corte del Mercato Vecchio è in programma lo spettacolo di danza "Felicità interna lorda". Infine, da non perdere lo spettacolo esperienziale promosso da Fucina Culturale Machiavelli "Cecità", tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore Saramago, al Forte Sofia l'1 e il 2 luglio.

Romeo e Giulietta (1)-2

MOSTRE

Ha inaugurato al pubblico martedì ed è visitabile gratuitamente nel fine settimana in Gran Guardia, la mostra di pittura "Chi viene a giocare con me?" dell'artista Silvano Girardello. Venerdì sera vernissage in Fonderia 20.9 per la mostra fotografica "Origo", mentre in Feltrinelli è possibile ammirare numerosi scatti dedicati al Festival lirico areniano nell'ambito dell'esposizione "Nabucco. Nel cuore dell'opera".

Mostra fotografica Origo

Visibile presso la galleria Studio la Città la collettiva "Summer Show". In Biblioteca Civica è allestita la mostra “Scrivere/leggere in guerra: Verona 1915 -1918”, realizzata nell’ambito degli eventi a ricordo del centenario dell’entrata in guerra dell’Italia. Prosegue anche la retrospettiva dedicata ad Henri de Toulouse-Lautrec presso AMO - Arena Museo Opera.

Toulouse - Lautrec. La Belle Époque

Ultimi giorni per visitare l'esposizione "Verona in cantiere. Gli scatti fotografici dello Studio Oppi". Al Museo Archeologico al Teatro Romano è sempre possibile ammirare lo speciale allestimento "L'Egitto a Verona" ed è inoltre visibile fino al 30 settembre presso la Galleria d’Arte Moderna di Verona l’installazione dell’artista Medhat Shafik dal titolo "Palmira". Infine, da segnalare in provincia a Peschiera del Garda l'inaugurazione della mostra "Arte e rock&Roll" presso la Palazzina storica.

velvet andy warhol-2-2

MUSICA

Tre giorni di concerti in programma a Balera Veronetta da venerdì a domenica, mentre si conclude venerdì 30 giugno la rassegna Una valigia di suoni presso il Centro Studi Campostrini con il live Un Sassofono blu & Franco Ori. Sabato 1° luglio da non perdere al Cohen il concerto di Mora & Bronski.

Mauro Ottolini (di Roberto Cifarelli)-2

In provincia, alla Grande Mela il 30 giugno arriva il tour "On rage" di Rettore, mentre a Valeggio sul Mincio sempre venerdì sera sono attesi i musicisti storici di Lucio Battisti. Grande musica anche a Cavaion Veronese dove fino a venerdì è in programma "O Live Jazz Fest" che vede tra i protagonisti anche Paolo Fresu. Infine, assolutamente da non perdere il "Brenzone Music Festival" che propone dal 29 giugno al 2 luglio quattro giornate di ottima musica e divertimento (1-2-3-4).

CINEMA

Tra le nuove uscite in sala segnaliamo "Codice criminale" con Micheal Fassbender,  "Il tuo ultimo sguardo" diretto da Sean Penn con protagonisti Javier Bardem, Charlize Theron e Jean Reno, infine per gli amanti degli horror "Bedevil".

BAMBINI

Prosegue dal lunedì al venerdì il Summer Camp dei Musei Civici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 30 giugno al 2 luglio

VeronaSera è in caricamento