Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 3 al 5 maggio 2019

Tutti gli appuntamenti da non perdere nel Veronese per il primo fine settimana di maggio

Due giornate dedicate agli asparagi con stand aperti a pranzo e cena all'ex Arsenale di Verona il 4 e 5 maggio 2019

Tanti gli eventi da non perdere in questo nuovo weekend: in città all'ex Arsenale è in programma la "Festa greca", tra musica, folklore e specialità culinarie elleniche. Sempre all'ex Arsenale, inoltre, il 4 e il 5 maggio saranno due giornate dedicate agli asparagi con l'iniziativa promossa dal Consorzio Valorizzazione Asparago di Verona al fianco di Coldiretti. Da segnalare sabato anche il grande ritorno del mercatino dell'usato "Sbaraccando" in piazza Isolo, mentre come ogni prima domenica del mese nel quartiere di San Zeno è in arrivo la manifestazione "Verona Antiquaria".

Sempre a Verona, da segnalare la rassegna d'incontri promossi dal "Festival delle relazioni" in programma fino a domenica, ma anche gli eventi della 15^ edizione del "Festival biblico" in calendario dal 3 al 6 maggio. Doppio appuntamento nel weekend con l'iniziativa promossa dal Comune "Verona fortificata" per la valorizzazione delle fortificazioni cittadine: si comincia sabato con una visita guidata al Forte Lugagnano, mentre domenica sarà la volta di Forte Gisella.

In provincia prosegue a Pedemonte la 60^ Festa dei vini classici della Valpolicella e del Recioto, così come anche la "Sagra dei sparasi di Mambrotta" a San Martino Buon Albergo. Da segnalare inoltre a Marano di Valpolicella l'evento al via dal 3 maggio "La primavera del libro", così come anche a Sommacampagna la nuova edizione del "Mercato della terra" in calendario per domenica 5 maggio.

TEATRO

La compagnia spagnola Oltradanza, diretta da Asun Noales, arriva venerdì 3 maggio al Teatro Camploy di Verona, portando in scena il suo ultimo lavoro dal titolo "Sacra". Sempre al Camploy, sabato è in cartellone lo spettacolo "Ben Hur" nell'ambito della rassegna Premio Giorgio Totola. Parole e musica dal 3 al 5 maggio presso Modus, dove andrà in scena "L'uomo che piantava gli alberi", mentre in provincia, al Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto è da segnalare il "Festival del Teatro" che proseguirà con numerosi spettacoli fino a domenica. 

MOSTRE

Torna anche questa prima domenica del mese di maggio l'iniziativa "Turista nella mia città" con numerose visite guidate all'interno dei musei civici e speciale costo d'ingresso a 1 solo euro. Sempre il 5 maggio, inoltre, nuovo appuntamento al parco San Giacomo di Borgo Roma con la manifestazione "Tutti i colori di Carlo" che vedrà esporre le loro opere en plein air oltre ottanta artisti.  Il 4 e 5 maggio da segnalare la nuova mostra temporanea alla Biblioteca Capitolare dal titolo "L’iconografia rateriana e le rappresentazioni di Verona nei secoli"

Tra le novità della settimana, da ricordare anche la mostra fotografica "Zai. Un percorso di comunicazione visiva" che inaugurerà sabato in Sala Birolli, così come da non perdere, sempre il 4 maggio, è il vernissage dell'esposizione "SÅM - Esplorazione visiva della Lessinia", promossa in collaborazione con il Film Festival della Lessinia, presso Fonderia 20.9 a Verona. Da segnalare anche l'inaugurazione presso la galleria Studio la Città della mostra collettiva "The Artifact Labyrinth: unfixed histories and the language of transformation".

Alla Galleria d’Arte Moderna – GAM di Verona è inoltre possibile visitare la mostra fotografica "Mauro Fiorese. Treasure Rooms, 2014-2016", mentre al Museo di Castelvecchio, in sala Boggian, è visibile l'esposizione dal titolo "Bottega, Scuola, Accademia. La pittura a Verona dal 1570 alla peste del 1630" che è stata peraltro appena prorogata fino al prossimo settembre. Al Museo Archeologico al Teatro Romano è allestita la mostra "Bellezza e cura del corpo nell'antichità", mentre prosegue anche questo weekend al Museo di storia naturale l'esposizione dedicata alle bellezze della terra d'Etiopia.

MUSICA

Il quinto appuntamento della Stagione Sinfonica di Fondazione Arena al Teatro Filarmonico vedrà esibirsi il 3 e 4 maggio, a fianco dell’Orchestra areniana, il duo musicale Igudesman & Joo nello spettacolo "Big Nightmare Music". Sabato sera, inoltre, da segnalare il concerto della Sax Dreamers Jazz Orkestra in programma presso il Forte del Chievo.

Sempre il 4 maggio al Colorificio Kroen di Verona si terrà una festa d'eccezione, tra musica live, dj-set e jam session, promossa da Officina Fotonica. Al Cohen Verona è invece da segnalare sabato sera il concerto della Micro Irish Band.  

CINEMA

Tra le novità in sala della settimana si segnala il film Stanlio e Olio diretto da Jon S. Baird con nel cast John C. Reilly e Steve Coogan, ma anche Attacco a Mumbai del regista Anthony Maras. Per il cinema italiano, invece, da ricordare Non sono un assassino con Riccardo Scamarcio, Alessio Boni, Edoardo Pesce e Claudia Gerini.

Scopri tutti gli appuntamenti del weekend dedicati ai bambini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Va allo Spi per un controllo: 70enne scopre che l'inps gli deve quasi 37 mila euro

  • Auto con tre giovani a bordo finisce fuori strada e contro un albero: tutti morti sul colpo

  • Due nuove destinazioni dall'aeroporto Catullo di Verona per chi vola con easyJet

  • Protagonista del servizio di "Striscia la Notizia", aggredito e derubato in città

  • Illasi, non digerisce un commento negativo della suocera e l'accoltella

  • Non ce l'ha fatta il 41enne coinvolto in uno scontro frontale a Isola della Scala

Torna su
VeronaSera è in caricamento