rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
WeekEnd Centro storico / Piazza Bra

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 27 al 30 aprile

Tanti gli eventi in questo lungo fine settimana: da Verona Tessile alla Sagra dei Sparasi, grandi concerti dal vivo, nuove interessanti mostre, spettacoli di teatro e film in uscita

Nel centro storico scaligero proseguirà fino al 30 aprile la grande manifestazione Verona Tessile, mentre all'ex Arsenale si svolgerà dal 28 aprile fino al 1° maggio la quarta edizione di Seconda stella a destra, appuntamento tradizionale dedicato alla didattica e alla divulgazione astronomica. A Veronafiere, invece, si svolgerà domenica la grande Mostra mercato del disco e del fumetto usato, un'occasione imperdibile per tutti gli appassionati collezionisti.

Per quel che riguarda la provincia, da segnalare Se Fosse Pietra, festival "esuberante" in programma il 28 e 29 aprile a Fosse di Sant'Anna d'Alfaedo con un ricco programma di concerti dal vivo, Se Fosse Pietra - Il primo festival Esuberante il 29 e 30 Aprile a Fosse di S. Anna d'Alfaedo Eventi a Verona
spettacoli, mostre, una speciale area mercatino, gnocchi di malga e prodotti tipici per tutti, escursioni e un'area dedicata ai bambini.

Per gli amanti delle auto d'epoca, da non perdere l'International Fiat Parade che si terrà domenica a Bardolino, sul cui lungolago è previsto l'arrivo di centinaia di vetture Barchetta, Coupè e molte altre: a Bardolino il raduno internazionale delle auto storiche Fiat Eventi a Verona
di particolare interesse tecnico costruite entro il 31 dicembre 1997. Infine, da ricordare a San Martino Buon Albergo il gran finale della Sagra dei Sparasi di Mambrotta che si concluderà lunedì 1° maggio.

fiat_ea714d-2

TEATRO

Anche questo weekend sarà possibile assistere allo spettacolo rivelazione dell'anno "Psychiatric Circus", con l'opportunità sabato sera di partecipare ad uno speciale "apericena" in comapgnia degli stessi protagonisti dello show. Al Teatro Filarmonico ultima replica nel pomeriggio di domenica per l'opera "Norma" di Vincenzo Bellini, mentre al Teatro Camploy sabato sera farà il suo ritorno il Premio Giorgio Totola con lo spettacolo "La locomotiva". Sempre il 29 aprile, da segnalare la proposta di Fucina Culturale Machiavelli che presenterà il concerto/spettacolo "Pulcinella".

MOSTRE

Proseguono le domeniche in famiglia alla Galleria d'Arte Moderna Achille Forti, in occasione dell'iniziativa "L'arte rifiorisce a Primavera" che offrirà la possibilità a tutti i partecipanti di usufruire di visite guidate gratutite. Presso la Sala Birolli sarà visibile la collettiva "Il volto: emozioni in pittura, poesia e fotografia, mentre in Fonderia 20.9 sabato 29 aprile alle 19.00 verrà presentato dal Collettivo di fotografi Synap(see) il magazine "Fiume".

Al Palazzo della Gran Guardia sarà visitabile gratuitamente la personale della pittrice veronese Rosabianca Cinquetti. Presso Isolo 17 Gallery proseguirà, inoltre, la collettiva dedicata alla fotografia cubana contemporanea "Mala yerba", così come alla galleria Studio la Città sarà visitabile nei giorni di venerdì e sabato l'esposizione "Immagini per un'archeologia del presente". Alla galleria Fuori le Mura, invece, resterà aperta al pubblico la mostra fotografica "Et fiat lux" di La Galleria Fuori le Mura presenta la mostra "Et fiat lux. Špela Vol?i?" Eventi a Verona
Špela Vol?i?
.

Toulouse - Lautrec. La Belle Époque

Sarà visibile anche questo weekend in città la grande esposizione dedicata all'artista Henri de Toulouse-Lautrec, in programma fino al 3 settembre presso AMO - Arena Museo Opera, e in particolare sarà possibile usufruire di una speciale visita guidata domenica alle 17.00. Visite guidate gratuite con ingresso a un euro in programma anche presso il Museo Archeologico al Teatro Romano nella giornata di sabato 29 aprile. Per quanto riguarda la provincia, da non perdere la grande esposizione presso la Palazzina Storica di Peschiera del Garda "da De Chirico. L'arte come purificazione dell'anima". Sempre sul Lago di Garda, si concluderà il 1° maggio l'evento espositivo che raccoglie le opere di ben 40 "Artisti bardolinesi".

Egitto_a_Verona orizzontale

MUSICA

Al via ufficialmente da venerdì una nuova grande stagione di concerti pop in Arena, con il doppio live di Alessandra Amoroso, protagonista sul palco dell'anfiteatro romano anche sabato 29 aprile. All'ex Arsenale di Verona sempre sabato sera è in programma El Capitan Folk Festival con una fittissima scaletta di concerti tutta da scoprire. Ultimi due appuntamenti della stagione musicale per quanto riguarda Le Cantine de l'Arena che ospiteranno venerdì sera i Flamenco Carocoles, mentre per l'aperitivo domenicale sarà la volta di Vanessa Haynes & The Soultrax.

Serata da non perdere anche al Colorificio Kroen il 29 aprile, quando ben dieci gruppi provenienti dal locale parigino La Casserole daranno vita a una travolgente Jam Session. Sempre al Kroen da segnalare il Festival del Primo Maggio che vedrà alternarsi numerose band, oltre ad offrire punti ristoro con ottimo cibo e birra artigianale. Per gli amanti della musica classica, è in programma venerdì e sabato al Teatro Filarmonico di Verona l'ottavo concerto della stagione di Fondazione Arena con musiche di Mandelsshon e Beethoven. Spostandosi in provincia, infine, a Peschiera del Garda farà il suo ritorno dal 28 aprile al 1° Maggio il Festival Rama con un ricchissimo programma di concerti all'interno degli spazi dell'ex Carcere "XXX Maggio".

CINEMA

Nuovo appuntamento venerdì all'Alcione con la rassegna dedicata al cinema spagnolo contemporaneo che prevede questa volta la proiezione del film "A cambio de nada" di Rassegna cinematografica España, te quiero: "A cambio de nada" Eventi a Verona
Daniel Guzmán
. Tra le nuove uscite in sala, da segnalare l'ultimo film di Gianni Amelio con Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno e Micaela Ramazzotti "La Tenerezza", oltre a "The Circle", "L'amore criminale", "L'eccezione alla regola" e il fantasy "I guardiani della Galassia Vol. 2".  

BAMBINI

All'ex Arsenale prosegue la Festa di primavera del bambino, mentre alla Galleria d'Arte Moderna anche questa domenica sono in programma speciali attività rivolte ai più piccoli, così come al Museo Civico di Storia Naturale. In provincia, da segnalare la manifestazione "La carica dei libri" che si terrà a Pastrengo, mentre un'area bimbi sarà presente anche in Lessinia nell'ambito del Se Fosse Pietra Festival.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 27 al 30 aprile

VeronaSera è in caricamento