rotate-mobile
WeekEnd Centro storico / Piazza Bra

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 22 al 24 luglio

Un fine settimana segnato dall'abbondanza di eventi musicali, ma non mancano anche tante sagre, interessanti spettacoli di teatro, mostre e il ritorno del San Giò Verona Video Festival

Un nuovo weekend ricchissimo di appuntamenti interessanti nel Veronese anche questa settimana, a cominciare dal Festival SOAVeg che si terrà dal 23 al 24 luglio presso il Circolo 1° maggio a Montorio. Da venerdì a domenica a Mazzantica di Oppeano spazio invece ai sapori e alle tradizioni del Sud Tirolo con l'ormai storica Festa Tirolese a base di balli, musica, spettacoli e immancabile ottima birra.

E per restare in tema di rinfrescanti "bionde", segnaliamo inoltre dal 22 al 24 luglio a Cazzano di Tramigna l'attesissima Festa della Birra, con un ricco programma di musica dal vivo e la presenza di numerosi stand enogastronomici. Spostandoci sul Lago di Garda a Bardolino e più precisamente nella località di Calmasino, si svolgerà fino al 26 luglio la tradizionale Festa di Sant'Anna.

Dulcis in fundo, davvero da non perdere il grande evento che si terrà sabato 23 luglio a Gardaland in occasione del 41° compleanno del Parco Divertimenti più famoso d'Italia: una festa straordinaria dalle 10.00 di mattina fino alle 3.00 di notte con tante sorprese e la musica dei migliori Dj del Papeete Beach.

   gardaland-3

TEATRO

Sabato 23 luglio fa il suo debutto stagionale in Arena l'opera di Giacomo Puccini "Turandot", mentre per tutto il weekend al Teatro Romano è in programma la tragedia di Shakespeare "Romeo e Giulietta", diretta da Andrea Baracco con protagonisti Lucia Lavia, Antonio Folletto e Alessandro Preziosi.

Sempre in città prosegue inoltre la rassegna Teatro nei Cortili che vede in cartellone fino a domenica all'Ex Arsenale la commedia "La partiéta", presso il Chiostro di Sant'Eufemia dal 20 al 26 luglio lo spettacolo "Ecco la Sposa", infine all'interno del Chiostro di Santa Maria in Organo per tutto il fine settimana il musical felino "Jellicle Moon" ispirato a “Cats” di A. L. Webber.

romeo e giulietta estate-2

MOSTRE

È appena stata inaugurata e resterà aperta anche venerdì e sabato, presso la Biblioteca Civica di Verona, l'esposizione curata da Agostino Contò dedicata a Umberto Boccioni, figura di spicco del Futurismo. Il 23 luglio si terrà inoltre una speciale visita guidata al Museo Archeologico al Teatro Romano che fino a settembre ospita anche la mostra "L'Egitto a Verona". Ultimi giorni a disposizione invece per visitare presso il Palazzo della Gran Guardia la personale dell'artista Grazia Lodeserto "Tuttoshakespeare ochiperlui".

Sempre restando in città, presso la Libreria la Feltrinelli, sarà possibile ammirare anche nel weekend alcune delle tavole tratte dal volume "Viva Valentina!", recentemente pubblicato per celebrare i 50 anni dell'icona sexy creata dalla penna di Guido Crepax. Spostandosi sul Lago di Garda, segnaliamo inoltre presso la galleria Lazisee Art Open Space la mostra collettiva "Amarcord" che presenta una serie di opere realizzate da ben 12 artisti impegnati nel tentativo d'indagare il tema del "ricordo".

viva valentina-4

MUSICA

Un fine settimana segnato dall'abbondanza di concerti a Verona e dintorni: dal 21 al 24 luglio fa il suo esordio al Vallo Bastioni Città di Nimes il "Verona Sound Fest", un inedito Festival dedicato alla musica Rock con ingresso libero. Nelle serate di venerdì e sabato doppio appuntamento con la manifestazione musicale "Street Verona Swing" che attraverserà le vie del centro storico scaligero. Per tutti coloro che sognano un po' di frescura e riparo dall'afa cittadina, niente di meglio che il "Lessinia Psych Fest 2016", speciale appuntamento dedicato alla musica folk e psichedelica organizzato sui Monti Lessini.

bollani-2

Ma in questo ricco weekend non mancano anche grandi nomi del panorama musicale italiano: venerdì 22 luglio Cristiano De André sarà ospite all'inaugurazione del "Verona Folk 2016" presso il Castello di Zevio. Sabato 23 luglio nell'ambito del Villafranca Festival toccherà invece all'eclettico e straordinario pianista Stefano Bollani, accompagnato da altrettanto grandi musicisti nel suo "Napoli Trip". Stessa location anche per Max Gazzé che con la sua autorevole presenza segnerà impreziosendola la chiusura della manifestazione villafranchese al Castello Scaligero prevista domenica 24 luglio.

San-Gio-locandina-2016_Page_1-2-2-2

CINEMA

Fa il suo gradito ritorno in città questo fine settimana il "San Giò Verona Video Festival" giunto alla sua 22^ edizione. La manifestazione cinematografica promossa dal Cineclub Verona prenderà il via sabato 23 per proseguire poi fino al 27 luglio, giostrandosi tra Piazza delle Erbe e la Chiesa di Santa Maria in Chiavica. Durante le cinque giornate del Festival saranno presentati 73 cortometraggi e 13 tra medio e lungometraggi, nel complesso una serie di opere provenienti da ben 36 differenti Paesi.

Ma per gli appassionati cinefili le sorprese non si fermano qui, poiché da domenica 24 luglio prenderà il via anche la rassegna cinematografica all'aperto "Operaforte" con proiezioni tutte le sere fino al 21 agosto.

BAMBINI

In uscita nelle Multisala veronesi il nuovo film d'animazione "Top Cat e i Gatti combinaguai", mentre nel Diseny Store di via Mazzini proseguono anche questo fine settimana (venerdì e sabato) le attività rivolte ai bambini per celebrare la nuova serie animata "The Lion Guard – Il ritorno del ruggito".

top-cat-e-i-gatti-combinaguai-gx2s-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 22 al 24 luglio

VeronaSera è in caricamento