rotate-mobile
WeekEnd Centro storico / Piazza Bra

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 22 al 24 aprile

Tanti gli appuntamenti in città e in provincia anche per questo fine settimana: dal concerto di Baglioni e Morandi, passando per il Festival dell'handmade e poi TEDx Verona in Gran Guardia e l'inizio della nuova rassegna di cinema dedicata agli anni '70 americani

C'è grande attesa a Verona per l'arrivo in città sabato 23 aprile dei due "Capitani Coraggiosi" Claudio Baglioni e Gianni Morandi che si esibiranno nella splendida cornice dell'Arena per la tappa finale del loro tour. Ma sono davvero numerosi gli appuntamenti di questo fine settimana, a cominciare dal "Festival del'handmade" che si terrà domenica 24 aprile all'ex Arsenale di Verona, con oltre 70 espositori selezionati da tutta l'Italia che presenteranno al pubblico le loro creazioni.

Sempre durante l'intero arco della giornata di domenica si terrà nel Palazzo della Gran Guardia la terza edizione di "TEDx Verona Re-invent, re-think, re-lay", l'importante manifestazione dedicata all'innovazione, al design e all'intrattenimento. Uscendo invece dalla città e spostandoci in provincia, troviamo almento un paio di grandi appuntamenti. Si comincia sin da giovedì 21 aprile con un lungo evento culturale caratterizzato da mostre, incontri, mercatini e molto altro che durerà fino a domenica "Soave città del Libro e della Cultura". La Primavera sboccia invece a "Villafranca in Fiore", dove dal 23 al 24 aprile saranno protagonisti gli oltre 20 floricoltori presenti che decoreranno il centro storico della cittadina con circa 140 differenti varietà di piante.

capitani coraggiosi-2

TEATRO

È iniziato lunedì 18 aprile e proseguirà fino alla conclusione della prossima settimana il Festival "Shakespeare re-loaded", con un ricco programma di spettacoli che celebreranno presso la Cantina Shakespeare il famoso drammaturgo inglese in occasione dei 400 anni dalla sua scomparsa. Venerdì sera tocca alla Compagnia I Demoni di Genova portare in scena lo spettacolo "Shylock", ispirato al celebre personaggio dell'usuraio ebreo de "Il Mercante di Venezia". Alle 21.00 della stessa sera presso il Teatro Laboratorio dell'Ex Arsenale di Verona si terrà invece lo spettacolo "Toy's Home. La casa del giocattolo". Al Teatro Camploy tra sabato e domenica andrà in scena una simpatica commedia ambientata a New York dal titolo "Burro di Arachidi", mentre al Teatro Filarmonico il 24 aprile alle 15.30 si terrà l'ultima replica de "La Sonnambula" di Vincenzo Bellini.

sonnambula-2

MOSTRE

Inaugura venerdì 22 aprile in Gran Guardia la mostra di pittura "La seduzione del dettaglio", un'antologica dedicata all'artista e insegnante dell'Accademia Cignaroli, scomparso qualche anno fa, Francesco Giuliari. Un'altra interessantissima mostra di pittura sarà inaugurata alle 19.00 sempre di venerdì, questa volta presso il Magazzino 1 sede dell'Ordine degli Ingegneri di Verona, dedicata al pittore Simone Butturini "Il paesaggio. Memoria, identità e metafora". Ad introdurre i visitatori all'archeologia industriale dei dipinti di Butturini, sarà il decano degli architetti veronesi Libero Cecchini che parteciperà all'inaugurazione con un proprio intervento.

Giuliari1 IDOLO-2-2-2

MUSICA

Oltre al già citato concerto di Baglioni e Morandi in Arena, non mancano gli appuntamenti musicali per questo weekend. A Peschiera del Garda da giovedì 21 fino a lunedì 25 aprile si svolgerà il "Festival Rama 2016" presso la Ex Caserma XXX Maggio, con un cartellone di concerti davvero ricchissimo. E a proposito di festival musicali, gli appassionati di rock e metal troveranno pane per i loro timpani, questo sabato all'Area Exp di Cerea con l'evento "La Fabbrica del Metal". Cambiando genere, venerdì sera al Due Torri Hotel di Verona sarà protagonista dell'ottavo concerto del Jazz&More Max Gallo, uno dei più grandi chitarristi della scena jazzistica italiana. Dal 22 al 23 aprile, invece, presso il Teatro Ristori è di scena il penultimo concerto della Stagione Sinfonica 2015/16 con le composizioni di Beethoven, Rameau e Stravinsky. Ultimi appuntamenti con la musica live anche a Le Cantine de l'Arena, dove venerdì suoneranno gli Holy Fathers, mentre in orario aperitivo domenica 24 aprile ci saranno i Tea Spoon feat Storyville

cinema americano gran guardia-2

CINEMA

Dopo l'importante successo di pubblico riscontrato nella prima fase dell'iniziativa promossa da I martedì del Festival del Comune di Verona, ritornano in Gran Guardia le proiezioni ad ingresso libero dedicate al cosiddetto decennio d'oro del cinema statunitense, gli anni '70. Sono 18 in totale le pellicole che verranno proiettate fino al 2 maggio prossimo, a partire proprio da venerdì 22 e sabato 23 aprile con 3 differenti titoli ciascun giorno alle ore 16.00, 18.00 e 21.00. Qui trovate il programma completo della rassegna "THE '70s. Una stagione felice del cinema americano"

Ultimo appuntamento invece al Cinema Alcione per l'iniziativa "Ragazzi al cinema a 1 euro" che come ultimo film proporrà al suo giovane pubblico il film "Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio".

BAMBINI

Giungono al termine il 24 aprile le "Domeniche al Museo Primavera 2016", mentre sono numerose le attività rivolte anche ai più piccoli nell'ambito della manifestazione "Soave città del Libro e della Cultura". All'ex Arsenale, ultimi appuntamenti con i laboratori del Centro di Riuso Creativo. Per quanto riguarda il cinema adatto ai bambini, segnaliamo il film della Disney tratto da "Il Libro della Giungla".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 22 al 24 aprile

VeronaSera è in caricamento