Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 24 al 26 febbraio

È tempo di Carnevale e a Verona scatta venerdì il 487° Bacanal del Gnoco. Tanti gli eventi tematici in città e in provincia in questo fine settimana, ma non mancano interessanti spettacoli di teatro, concerti di musica dal vivo, mostre d'arte e nuovi film in uscita nelle sale

"Venerdì Gnocolar" per l'atteso Carnevale di Verona

Finalmente ci siamo, il grande evento tanto atteso è dunque ormai prossimo. Venerdì 24 febbraio si terranno i festeggiamenti per il 487° Bacanal del Gnoco, in programma a partire dalle ore 13.45 con circa 5.000 figuranti e oltre una ventina di carri allegorici che parteciperanno all'imponente sfilata per le vie del centro storico di Verona.

Ma quella del venerdì gnocolar non sarà l'unica importante manifestazione dedicata al Carnevale in questo weekend. Da segnalare sicuramente anche il tradizionale appuntamento a Monteforte d'Alpone con il Carnevalon de l'Alpon che quest'anno giunge alla sua 68^ edizione e propone ben tre sfilate dal 25 al 28 febbraio.

Nella giornata di sabato 25 febbraio, è inoltre in programma a Bardolino il Carnevale di Bacco e Arianna, cui prenderanno parte decine di maschere e gruppi folkloristici provenienti da ogni parte d’Italia. Si terranno invece dal 25 al 28 febbraio i coloratissimi festeggiamenti per il Carnevale presso il Gardaland Sea Life Aquarium di Castelnuovo, con numerose attività e spettacoli dedicati sopratutto ai più piccoli. Per gli amanti delle escursioni, segnaliamo infine la passeggiata tra i faggi secolari di Erbezzo, prevista domenica 26 febbraio.

TEATRO

Il Teatro Nuovo ospiterà fino a domenica 26 febbraio lo spettacolo "Morte di un commesso viaggiatore" tratto dall'opera di Arthur Miller. Venerdì 24 febbraio al Teatro Camploy grande attesa per l'arrivo di Giuseppe Battiston con il suo "Non c'è acqua più fresca" ispirato alle poesie giovanili in dialetto friulano di Pier Paolo Pasolini. Sempre sul palco del teatro di via Cantarane, andrà in scena sabato e domenica la commedia brillante ricca di colpi di scena "Ecco la sposa". Ultima replica domenica 26 febbraio al Teatro Filarmonico per l'opera "I Capuleti e i Montecchi" di Vincenzo Bellini, mentre in provincia restano da segnalare sabato sera I Legnanesi al Teatro Capitan Bovo di Isola della Scala e al Teatro Salieri lo spettacolo "Infinita" domenica 26 febbraio.

i legnanesi: viaggiando con noi

MOSTRE

A Palazzo Forti dal 22 febbraio fino al 12 marzo resteranno esposti i 51 scatti fotografici premiati dal concorso "Vite in viaggio". Sarà inoltre visibile fino al 28 febbraio 2017 in Arena l'opera "Il Terzo Paradiso" del grande artista Michelangelo Pistoletto. Saranno infine visitabili, sempre nel weekend, al Museo AMO la grande retrospettiva "Picasso. Figure (1895-1972)" con visita guidata domenicale e Tapas spagnola annessa, al Palazzo della Gran Guardia la mostra dedicata alla Civiltà Maya, così come anche la personale di pittura dell'artista Athos Faccincani dal titolo "L'immensità della luce. Elogio alla bellezza".

viteInViaggio-2

MUSICA

Le Cantine de l'Arena ospitano venerdì "The Matt Project" per una serata a base di funk, soul e R&B, mentre in occasione dell'aperitivo domenicale toccherà a Fabrizio Consoli riscaldare l'atmosfera dello storico locale scaligero. Al Colorificio Kroen venerdì è in programma il concerto della Fuzz Orchestra, mentre per sabato è in arrivo la grande festa di Carnevale "Parrucca Party". Venerdì 24 febbraio l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano sarà al Teatro Ristori per un concerto nell’ambito della stagione di Musica Sinfonica. Al Teatro Filarmonico venerdì e sabato in cartellone è previsto infine il secondo concerto della Stagione Sinfonica di Fondazione Arena, con protagonista il violoncellista Mario Brunello.

2017-02-24 the matt project 2-2

CINEMA

Torna venerdì 24 febbraio un nuovo appuntamento con la rassegna cinematografica La diva fragile, dedicata all'attrice Gene Tierney. In programma al Cinema Alcione di Verona il film di Joseph L. Mankiewicz "Il fantasma e la signora Muir".

A vent'anni di distanza dal film tratto dall'omonimo romanzo di Irvine Welsh e divenuto un vero cult negli anni '90, è in uscita nelle sale "T2 Trainspotting" di Danny Boyle che ripropone le varie traversie edimburghesi degli ormai cresciutelli e divenuti leggendari Mark Renton, "Sick Boy", "Franco" Begbie e Daniel "Spud". Tra le novità italiane, da segnalare le commedia "Beata ignoranza" con Marco Giallini, Alessandro Gassman e Carolina Crescentini. Infine, è in sala dal 23 febbraio anche l'ultimo film di Pablo Larrain "Jackie" con protagonista Natalie Portman.

BAMBINI

Per quanto riguarda il cinema adatto ai più piccoli è uscito il film documentario "La marcia dei pinguini - Il richiamo" con la voce narrante di Pif. Ma questo è naturalmente il weekend di Carnevale e sono numerose le occasioni di divertimento per i più piccoli: sfilate in centro storico a Verona, attività tematiche nel Disney Store di via Mazzini, a Bardolino il Carnevale di Bacco e Arianna e, infine, tante sosprese da scoprire anche al Gardaland Sea Life Aquarium di Castelnuovo. In città, inoltre, domenica 26 febbraio il Teatro Laboratorio proporrà un nuovo appuntamento con "Cuor di favola", mentre al Conservatorio di Verona si terrà lo spettacolo "La principessa piccolina" nell'ambito della rassegna Famiglie a Teatro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Va allo Spi per un controllo: 70enne scopre che l'inps gli deve quasi 37 mila euro

  • Auto con tre giovani a bordo finisce fuori strada e contro un albero: tutti morti sul colpo

  • Luca, Francesca e Chiara: i tre giovani morti nell'incidente di Bonavigo

  • Due nuove destinazioni dall'aeroporto Catullo di Verona per chi vola con easyJet

  • Ha un nome il corpo trovato in A4: tocca alla Polstrada risolvere il giallo

  • Autovelox e telelaser, le strade di Verona controllate dalla polizia locale

Torna su
VeronaSera è in caricamento