rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd Centro storico / Piazza Bra

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 20 al 22 maggio

Un fine settimana ricchissimo che comprende i festeggiamenti per il Santo Patrono a San Zeno, ma anche la Notte europea dei Musei, il concerto di Mengoni e molti altri appuntamenti

Tanti appuntamenti in città e in provincia questo fine settimana. A Veronafiere va in scena "Model Expo Italy", la manifestazione dedicata al modellissismo più importante d'Italia, mentre dal 20 al 22 maggio si svolgeranno a San Zeno tre speciali giornate di festa e divertimento in occasione del Patrono cittadino, con stand per la degustazione di prodotti tipici, musica dal vivo e tante altre sorprese.

Non mancano poi gli eventi culturali a Verona con la quinta edizione del "Festival Biblico" che, dopo la giornata inaugurale del 19, proseguirà nella sua vasta serie di incontri fino a domenica, ma anche la prima edizione di "Cortili Aperti" che si terrà in città il 22 maggio.

Numerose anche le occasioni per assaporare i cibi tipici del territorio, a cominciare dal Festival "Le Terre del Garda" che per il suo secondo appuntamento, tra sabato 21 e domenica 22 maggio, prevede escursioni a Castelnuovo del Garda e Borghetto con musica dal vivo e degustazioni di prodotti locali. Per gli amanti dei sapori e delle atmosfere del "tacco d'Italia", a San Martino Buon Albergo inizia invece venerdì 20 maggio la 5^ edizione di "Salento In Festa", mentre a Colognola ai Colli proseguirà fino a lunedì "La Sagra dei Bisi".

cortili aperti-2

TEATRO

Sabato 21 maggio sul palco del Teatro Nuovo di Verona andrà in scena lo spettacolo di danza e canto in due atti "Time" proposto dal Centro Studi Madateka.

MOSTRE

Tripla inaugurazione sabato 21 maggio alla galleria Studio La Città con la nuova esposizione dedicata al fotografo Gabriele Basilico "Persepoli", ma spazio anche alle opere di Vincenzo Castella con "Il corpo della città" e all'artista svizzera Esther Mathis con una doppia installazione dal titolo "Isolated Systems". In Sala Birolli invece sarà visibile dal 21 al 29 maggio la mostra dell'intaglio e del manufatto "Legno colore suono", mentre presso Fonderia 20.9 alle 19.30 di sabato si terrà l'inaugurazione di "Frame", un'esposizione che propone i lavori dell'illustratore Alessandro Sanna. Ricordiamo inoltre che sempre sabato 21 maggio si svolgerà la "Notte europea dei Musei", durante la quale sarà possibile accedere gratuitamente in diversi Musei cittadini, partecipare a visite guidate e alle speciali attività in programma.

esther mathis-2

MUSICA

Per quanto riguarda i concerti questo è sicuramente il fine settimana di Marco Mengoni, con il cantante di Roncilione attesissimo dal suo pubblico per un doppio appuntamento in Arena, sabato 21 e domenica 22 maggio, a conclusione del tour "Mengoni Live 2016". Al Teatro Filarmonico di Verona si terrà venerdì alle 20.30 e domenica alle 17.00 l'ultimo concerto della Stagione Sinfonica 2015/2016 con le musiche di Ravel, Franck e Fauré. Nel frattempo dal 20 al 28 maggio si svolgerà in diverse zone della città "Verona Risuona", una rassegna di sound art dal programma molto ampio, promossa dall'Dal 20 al 28 maggio "Verona Risuona": torna in città la rassegna di sound art Eventi a Verona
Accademia di Belle Arti di Verona, dal Conservatorio di Verona e dall’Academy of Music and Drama di Goteborg. In occasione della "Festa dei Popoli" che si terrà a Villa Buri domenica 22 maggio, nella serata di sabato 21 si esibirà live in piazza dei Signori l'Orchestra Multiculturale del Baldo/Garda Mosaika.

mosaika-3

CINEMA

Per quanto riguarda il cinema, segnaliamo il film di Jodie Foster "Money Monster" con George Clooney e Julia Roberts, in programmazione al Fiume, mentre al K2 è in uscita l'ultimo lavoro di Paolo Virzì "La Pazza Gioia" con Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti nel cast.

BAMBINI

Dopo il rinvio forzato a causa del maltempo della scorsa settimana, si terrà finalmente questo weekend al Nuovo Parco San Giacomo di Verona il "Bimbo Day", la manifestazione interamente dedicata ai più piccoli, con moltissime attività in programma e la presenza di clown, giocolieri, ma anche stand gastronomici e musica dal vivo.

bimbo day-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 20 al 22 maggio

VeronaSera è in caricamento